L'Asi per un po' non emetterà più schede tecniche?!?!

Importazioni, immatricolazioni, certificati di storicità etc.
Rispondi
m1001101

Messaggio da m1001101 » 14 apr 2010, 20:56

Ho ho ricevuto questa brutta notizia dall'autopratiche che mi sta seguendo per l'immatricolazione della DeLo.
A quanto pare dal 19 marzo 2010, in coincidenza con un qualche cambio di normativa, l'Asi ha bloccato (temporaneamente) l'emissione delle schede tecniche, in più quelle già emesse per le nuove immatricolazioni non sarebbero più valide...
mah... :shock:
Ho cercato conferma su diversi siti legati all'ASI, ma tutto tace...
Domani ho un'appuntamento per chiarire e capire meglio la situazione.
8)
VIN#11611 '82
PDP-11/70 '82 :D

iudexmaximus

Messaggio da iudexmaximus » 14 apr 2010, 21:50

Purtroppo avevo sentito anche io di questa cosa!
Mi sa che, in futuro, si dovrà chiedere il certificato di rilevanza storica e collezionistica (art. 4 del DM 17.12.09)

Coimbrino
Località / Country: Pistoia
Contatta:

Messaggio da Coimbrino » 15 apr 2010, 8:40

L'ASI non dovrebbe avere il monopolio di queste cose
è uno schifo e fa come li pare!!
Cmq Marco tienici informati perchè è una cosa molto importante questa
Immagine
---------------------------------------------------
Immagine - Minicab Artigianale Multigames Arcade - MAME

m1001101

Messaggio da m1001101 » 15 apr 2010, 21:17

Oggi sono stato all'autopratiche, la cosa è seria! :shock:
Il tizio mi ha fatto vedere la modulistica per la richiesta della nuova scheda tecnica. Nelle 4 (!!) pagine del modulo di richiesta la cosa più preoccupante riguarda il certificato di restauro che deve essere allegato alla documenatzione. Tale certificato deve essere rilasciato dall'officina che ha compiuto il restauro o l'adattamento dell'auto alla normativa vigente.
Dalla ormai deplorevole e miserevole posizione in cui mi sono cacciato ho comunicato al tizio che nessuna officina (a parte per il telaio) ha avuto a che fare con il restauro...
Niente da fare bisogna trovare qualcuno autorizzato che si prenda la responsabilità di certificare il restauro o l'adeguamento.
L'altra strada per evitare tutto ciò e immatricolare l'auto in germania e poi convertire in Italia. Costo totale 2900€ IVA inclusa.
€1900 - Imm. tedesca
€1000 - Imm italiana

Alzi la mano chi sta pensando: "Ma perchè non l'hai fatta subito la scheda tecnica!?!!?!"

:twisted:

Beh il motivo è molto innocente e quasi infantile, diciamo pure un po' ridicolo:
Ho un'avversione viscerale, atavica nel farmi estorcere soldi per documenti dalla dubbia utilità che inspiegabilmente costano una pazzia e impiegano mesi per essere prodotti.
Speravo di trovare un "scorciatoia" un modo per fregare questo sistema torbido e umiliante.
E guardate un po' sono rimasto fregatissimo :?

Ma non mi arrendo a costo di tentare la "via napoletana"

Cmq domani mattina chiamo l'asi a torino per chirire bene la cosa, nel frattempo come atto di contrizione sto aggiornando un vecchio notebook celeron 1GHz con 256MB ram a SP3 di XP Pro con lettore cd rotto e senza boot da usb possibile. :mrgreen:
VIN#11611 '82

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 15 apr 2010, 22:01

:shock: :shock: :shock:

assurdo, un certificato che ne garantisce il restauro... ma se l'auto è in sane condizioni ??? mica si sta richiedendo di fare la targa oro platino o chissà cosa altro... semplicemente una scheda tecnica che dica quali sono i dati ( che già sappiamo , e glieli diciamo noi per farceli poi rispedire sbagliati! ) dell'auto... che poi, se uno ha appena importato l'auto e la sta targando, non può ancora aver fatto un restauro ...assurdo...

e sulla Manovella non si è detto nulla! Della serie l'ASI si vanta di avere mille mila iscritti, quando è evidente che se è cosi è per tutte quelle persone che magari si iscrivono per avere agevolazioni per auto normali, vecchie fiat, vecchie alfa e altre macchinine che si fatica a tenere in vita per un normale appasionato...

...e adesso dopo i vanti si inventano queste cose, come al solito fregandosene e continuando a parlare sulla rivista della collezione del sior.Conte, dell'auto del sig.dott.gran.farabutt.Ambarabeo Ciccì De Coccoricò, e delle manifestazioni dell'ASI aperte a tutti( per auto sono fino al 1927 ) ...
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

iudexmaximus

Messaggio da iudexmaximus » 16 apr 2010, 7:58

Hai già provato a chiedere a Ed di rilasciarti la scheda tecnica redatta, firmata & timbrata da lui?
Io (per fortuna) sono risucito a immatricolare la mia così, senza asi. Però io avevo già targhe olandesi..
Dico per fortuna perché, secondo la scheda tecnica da 105 euro dell'asi, io ho una "Deloren" che fa al massimo i 180 km/h..

Coimbrino
Località / Country: Pistoia
Contatta:

Messaggio da Coimbrino » 16 apr 2010, 9:09

Ragazzi.. la scheda di Ed non vale una cicca e alzi la mano a chi gli è servita a qualcosa...
Ditemi piuttosto cosa serve per avere i requisiti per dare questa certificazione, magari qualche meccanico già iscritto al club potrebbe darla, mediante visione dell'auto e moderato compenso?
Immagine
---------------------------------------------------
Immagine - Minicab Artigianale Multigames Arcade - MAME

iudexmaximus

Messaggio da iudexmaximus » 16 apr 2010, 9:14

Coimbrino ha scritto:Ragazzi.. la scheda di Ed non vale una cicca e alzi la mano a chi gli è servita a qualcosa...
Io la alzo (la mano intendo)! :lol: :lol: 8)

m1001101

Messaggio da m1001101 » 16 apr 2010, 9:56

Dopo alcuni chiarimenti con l'asi risulta che la scheda tecnica classica dal 19 marzo non vale più, in quanto verrà sostituita dal certificato di rilevanza storica, che purtroppo per ora l'asi non riesce ad emettere in quanto non ha ricevuto nessuna informativa ministeriale per effettuare l'emissione. Dicono: "a breve..."

Alcuni link sul nuovo decreto:

http://www.motori.it/attualita/4007/aut ... biano.html

http://www.scuoladipolizia.regione.vene ... id/4946006

http://www.comune.tricase.le.it/notizie ... mento=7003
VIN#11611 '82

Aquarius
Località / Country: Rivolta d'Adda (CR)
Contatta:

Messaggio da Aquarius » 17 apr 2010, 23:33

l'Italia è sempre più assurda...nn ho parole...posso provare a kiedere informazioni appena sento qlkno del mio ex club...
#6067,fast cams,Hi-co pistons,new injectors,sport exhaust,K&N air filter,sport radiator,Nology,MSD BlasterII coil,Valeo clutch,Toby tabs,lowered springs,front lower arm supports,sport shocks,upper strut bar,polyurethane bushings,Toyo PCF1/Pirelli P600

m1001101

Messaggio da m1001101 » 18 apr 2010, 17:02

Il problema di sempre della classe politica, è che non hanno il senso di ciò che è appropriato! :evil:

In breve: nessuno discute sull'utilità di questo nuovo decreto, ma renderlo effettivo il 19 marzo con l'estate alle porte, causando problemi a tutti colori che erano pronti ad immatricolare (all'autopratiche dove mi sono rivolto c'era un plico consistente di scehede tecniche "in attesa...") è una cretinata da veri incompetenti!

Ma santo cielo non si poteva rendere operativo il decreto, non so a metà novembre, quando la maggior parte dei mezzi vengono fermati per i controlli e lavori d'inverno?!?!?!?!
VIN#11611 '82

Rispondi