ERA LÌ A MENO DI 600 CHILOMETRI

Discussioni in completà libertà
metalsoccio
Località / Country: Italia

Messaggio da metalsoccio » 6 mar 2012, 23:28

Allora, stavo scuriosando sul computer quando ad un certo punto trovo un annuncio di una renault 25 v6 turbo in vendita in francia; controllo su google maps e vedo che era lì a meno di 600 km. di distanza. :shock:
Che faccio? la lascio ai francesi? :twisted:
Invio una mail al tipo per contrattare sul prezzo; il quale accetta di farmi un pò di sconto solo se mi porto dietro un paio di bottiglie di limoncello. :D
Morale della favola, dopo 48 ore, arrivo davanti casa mia con sul carroattrezzi il mio nuovo giocattolo. :mrgreen:
Non so cosa ne farò... intanto un prv in meno ai francesi in favore dell'Italia OLÈ!

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 6 mar 2012, 23:46

Cioè... lol :mrgreen:
Complimenti per la scelta... voglio piu dettagli e foto ! Che versione è ? prima o seconda phase ? Foto del motore per capirlo ;) ?
Iniezione Renix 1 o Fenix 3B :) ? ( se hai beccato una phase 2, la 205cv, puoi portarla facilmente a 240-250... se è una phase 1 è piu difficile, max 220-230...)
Comunque se l'auto fosse messa bene è anche un peccato toglierle il PRV :) è un'auto interessante...
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

metalsoccio

Messaggio da metalsoccio » 7 mar 2012, 0:48

fase 1 marzo 1986 seguiranno foto (il libretto francese dell'epoca non riporta nemmeno il codice motore).
La macchina è ben messa anche di carrozzeria in effetti mi manca il cuore di "ucciderla".
Il motore gira bene ma non arriva corrente alle candele; ho il dubbio che sia l'immobilizzatore antifurto (però corrente alla pompa della benzina arriva) ne sai nulla se veniva bloccata la pompa o le candele?(sai, prima di comprare tutto il kit telecomando/ricevitore). Ora che ci penso non ho controllato l'impulsore.... :roll:

metalsoccio

Messaggio da metalsoccio » 7 mar 2012, 1:00

La cosa che mi ha fatto drizzare i peli sulla schiena è il tubo dell'aria in alluminio con scritto "turbo"
subito dopo ho notato il minore ingombro dell'aspirazione lo spinterogeno dalla parte opposta a quello della delo; perdona l'ignoranza ma, sono invertite le teste?
Dalle tue parti.... 8) diciamo.... 8) quanto ci vorrebbe in danaroz per fare un trapianto? (naturalmento dopo che me l'anno nazionalizzata)
Ho cercato di fare la stessa domanda al mio meccanico ma mi sono fermato quando mi sono accorto che teneva con una mano una chiave di 37 :?

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 7 mar 2012, 10:30

Che io ricordi la R25 turbo ph1 non ha problemi di immobilizzatore, o comunque lo si può bypassare molto facilmente, ma dovrei vedere bene i collegamenti della centralina ;) Considera che con quella stessa centralina della ph1 ci sta girando Giascarcio da un bel pò :P e ci ho girato pure io abbastanza, prima delle varie modifiche, ne abbiamo un paio disponibili eventualmente.

Le teste non sono invertite, semplicemente hanno spostato lo spinterogeno sull'altro albero a camme, ma ricorda che internamente quel PRV a differenza della Delorean è ad alberi disassati, quidi ha una fasatura di accensione differente, even-firing appunto, invece che odd-firing, anche se poi esternamente è molto simile.

Per il trapianto posso esser certo di avere ogni elemento x farlo ;)... ma non è COSI immediato e scontato, meglio parlarne un giorno... ci sono tante cose e scelte da valutare :wink:
Una delle soluzioni semplici è copiare lo schema dell'auto di Giascarcio: mantenere collettori e giro di scarico delorean, spostare il turbo dal punto centrale della R25, inventarsi un giro per l'aspirazione da sotto, sostituire il cambio intero o solo la campana per la ruota fonica, rifare tutto il cablaggio... c'è un pochino da fare ;)

ruoppolo
Località / Country: Cantù
Contatta:

Messaggio da ruoppolo » 7 mar 2012, 16:56

mitica 25 TURBO!!!!!! conosco uno nella mia zona che faceva il carrozziere e ora ha smesso, lui ne ha una. lui vorrebbe buttarla via ma il figlio non vuole. gli ho chiesto con molta cortesia ma anche tanta insistenza che se un giorno decidesse di liberarsene, di avvisarmi che al limite terrei il motore. potrebbe servire!!!!!

Giascarcio
Contatta:

Messaggio da Giascarcio » 7 mar 2012, 22:45

metalsoccio ha scritto: Dalle tue parti.... 8) diciamo.... 8) quanto ci vorrebbe in danaroz per fare un trapianto?
dai miei ricordi 5 giorni INTERI, 3 uomini forzuti con una saldatrice, tanto caffè, un dizionario di tutte le parolacce disponibili in italiano, e tanti peli di cane :)

comunque complimenti! il motore va un garn bene, anche perchè è abbinato al cambio leggermente più corto che rende l'auto un pò più "normale".

se lo monti lasciando la sua ecu, e tutto stok con i suoi 185cv come ho fatto io già ti diverti un mondo! se poi migliori il tutto, allora ti diverti la faccia :D il mio consiglio comunque è di fare come me, prima giraci stok che già va un gran forte e ti diverti, poi appena inizi ad abituarti, circa 2 anni dopo, allora intervieni... insomma, come a me ora che mi inizia a venire voglia di dare un pò più di brio al mio motore :P
Are you telling me that you built a time machine...out of a DeLorean?
DeLorean 2.5V6i T 205cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 I LOVE RENIX
Alfa Romeo Spider 2000 bialbero 128cv veloce 1973
Fiat 500L Lounge 0.8 twinair turbo CNG 80cv

metalsoccio

Messaggio da metalsoccio » 10 mar 2012, 20:22

Oggi siamo riusciti a far dare corrente sostituendo la bobina con quella di una clio :P
ha dato qualche cenno di partire.... poi è partito il motorino di avviamento. :(
per smontarlo mi ci è voluta mezza giornata; lo hanno nascosto proprio bene.
alle 19.00 ho finito di cambiare le spazzole speriamo sia sufficente.

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 10 mar 2012, 21:06

metalsoccio ha scritto:Oggi siamo riusciti a far dare corrente sostituendo la bobina con quella di una clio :P
ha dato qualche cenno di partire.... poi è partito il motorino di avviamento. :(
per smontarlo mi ci è voluta mezza giornata; lo hanno nascosto proprio bene.
alle 19.00 ho finito di cambiare le spazzole speriamo sia sufficente.
Riguardo al tipo di iniezione, gli unici due sensori veramente indispensabili per cui altrimenti l'auto non parte, sono:

-il sensore di giri ( posizionato dietro il motore, verso il parabrezza, sulla campana del cambio lato guida ) controlla semplicemente che il connettore sia collegato
-il sensore MAP, di carico, che è uno scatoletto nero di circa 3x8cm con un connettore a 3 fili e un ingresso per tubetto aria, che a memoria dovrebbe essere attaccato alla scatola di plastica dove c'è anche la centralina. Controlla il suo connettore che sia ok...

Per vedere se l'iniezione sta funzionando dovresti semplicemente sentire se quando giri le chiavi nel quadro in 2a posizione ti fa la "precarica" di un paio di secondi della pompa benzina, se funziona vuol dire che la centralina è ok.
Se vuoi far di piu, metti un led con resistenza collegato ad uno dei connettori degli iniettori benzina, dovrebbe lampeggiare in avviamento e poi anche ad auto accesa ( ovviamente andrai a 5 con uno scollegato ;) ! ) e vedi se hai scintille da un cavo candela ;)

P.S. Mi serve un cambio, quanto vuoi per il cambio :D ??

metalsoccio

Messaggio da metalsoccio » 12 mar 2012, 0:12

P.S. Mi serve un cambio, quanto vuoi per il cambio :D ??[/quote]
La mia delo ha il cambio manuale....
Comunque sono bravino a trovare le cose; fammi sapere quanto sei disposto a spendere (anche in privato)e vedo di trovartene uno. Ci conosceremo da Lorenzo e ne parleremo di persona. :wink:

metalsoccio

Messaggio da metalsoccio » 17 mar 2012, 20:48

Finalmente stasera alle 18:45 siamo riusciti a mettere in moto la r25 turbo. :P
Ma prima per una settimana........Dopo essere riusciti a dare corrente con la bobina di una clio, esserci accertati che ci fosse corrente agli iniettori con un led, (grazie cineman), aver utilizzato una pompa benzina di un slk, senza risultati apprezzabili, abbiamo smontato una fila di iniettori e girato la chiave e.... niente neanche una goccia! :(
Casualmente ho fatto pressione con l'unghia sulla puntina di un iniettore e quello ha cominciato a spruzzare benzina :P
abbiamo fatto così su tutti gli iniettori, rimontato tutto al volo e... :mrgreen:
Quello che mi ha sorpreso l'enorme differenza di rombo rispetto alla delo...
lunedì toglierò i nidi di pantegana, darò una pulita al motore e vi posterò una foto.
Grazie dei preziosi consigli.

iudexmaximus

Messaggio da iudexmaximus » 18 mar 2012, 10:33

metalsoccio ha scritto: lunedì toglierò i nidi di pantegana
Anche sulla r25? :shock: I topi amano proprio i prv allora! :mrgreen:

metalsoccio

Messaggio da metalsoccio » 18 mar 2012, 21:33

iudexmaximus ha scritto:
metalsoccio ha scritto: lunedì toglierò i nidi di pantegana
Anche sulla r25? :shock: I topi amano proprio i prv allora! :mrgreen:
Ecco perchè il mio meccanico continua a dire che questa macchina è una trappola per tope! :mrgreen:

metalsoccio

Messaggio da metalsoccio » 23 mar 2012, 19:33

Ecco finalmente alcune fotine!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 26 mar 2012, 21:57

metalsoccio ha scritto:P.S. Mi serve un cambio, quanto vuoi per il cambio :D ??
La mia delo ha il cambio manuale....
Comunque sono bravino a trovare le cose; fammi sapere quanto sei disposto a spendere (anche in privato)e vedo di trovartene uno. Ci conosceremo da Lorenzo e ne parleremo di persona. :wink:[/quote]

Fa niente :P già trovato e recuperato in terra francese... cambio R25 V6 turbo...

Rispondi