Frecce laterali

riparazioni, meccanica, revisioni, controlli dell'auto
de loreanzo
Località / Country: roma

Messaggio da de loreanzo » 6 mar 2013, 9:27

Coimbrino ha scritto:Ottimo... tutto chiaro
la modifica la voglio fare per sicurezza...

Scusate, qualcuno potrebbe meglio farmi capire come fare la modifica nella versione sicura, cioè facendo funzionare le frecce laterali in maniera coordianta con le frecce anteriori se anabaglianti spenti e, scoordinate quando le luci anabaglianti accese.
Ho letto che basta portare una massa dalla luce arancione laterale e collegarla alla massa dell luce arancione frontale e a quest'ultima scollegare la massa. E' corretto? ho capito bene?
Vi ringrazio se vorreste aiutarmi, fra qualche gg ho il collaudo e non so come fare.... :cry: :cry: :cry: :cry:

de loreanzo
Località / Country: roma

Messaggio da de loreanzo » 6 mar 2013, 12:58

Cineman ha scritto:per convertire le posizioni laterali in frecce occorre fare alcune modifiche

In pratica la modifica consiste di scollegare il cavo di MASSA delle luci laterali e di collegarlo, tirando un pezzo di cavo nuovo, assieme al cavo POSITIVO della freccia frontale (non posizione). In questo modo, per come è cablato il sistema, si ha l'effetto di cui sopra ;)

Scuagte, ma le operazioni da fare sarebbero le seguenti??

1) Staccare il cavo di MASSA delle luci laterali
2) collegare il cavo di massa della luce laterale alla luce frontale (con un cavo nuovo eventualmente)
3) collegare quindi questo cavo (nuovo) di massa assieme al cavo POSITIVO originale della freccia frontale. Ma il positivo, intendiamo quello lampeggiante della luce frontale, visto che la lampadina è a due filamenti?

Spero qualcuno mi illumini....è proprio ilc aso di dire...ma non ad intermittenza...

BABIS
Località / Country: Twin Peaks

Re: Frecce laterali

Messaggio da BABIS » 30 mar 2017, 11:20

Avevo già eseguito in precedenza la conversione delle gemme laterali come frecce (modifica ottenibile collegando i segnali dell frecce frontali agli ex cavi di massa delle gemme laterali) ma aveva il limite di funzionare solo con le lampadine a incandescenza.
Per ovviare al problema, Dave mcKeen ha messo in vendita a 30$ una schedina che permette di mantenere le frecce laterali (alternate quando si hanno le posizioni accese) con le lampadine a led: http://dm-eng.weebly.com/ "dual side marker flasher"
ecco le foto della mia installazione:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

i segnali per luce di posizione e frecce, e la massa le ho prese dai connettori frontali delle frecce. i cavi originali delle gemme laterali li ho riutilizzati per accendere le luci di posizione integrate dei miei fari H4 europei.
"Forse il mondo non viene creato. Forse niente viene creato. Semplicemente c'è, c'è stato, ci sarà sempre... Un orologio senza orologiaio." [Dr. Manhattan da Watchman]

BABIS
Località / Country: Twin Peaks

Messaggio da BABIS » 12 ago 2018, 11:20

BABIS ha scritto:
30 mar 2017, 11:20
Dave mcKeen ha messo in vendita a 30$ una schedina che permette di mantenere le frecce laterali (alternate quando si hanno le posizioni accese) con le lampadine a led: http://dm-eng.weebly.com/ "dual side marker flasher"
torno sull'argomento (tanto se non rifaccio i lavori 2 o 3 volte non sono contento :lol: )

purtroppo in seguito ad alcune prove con lampadine a led avevo cortocircuitato la schedina di Dave rendendo inoperative le frecce laterali, l'ho quindi smonatata e ho installato un nuovo prodotto che mi permette di avere le gemme laterali che funzionano sia da posizioni che da frecce coordinate con le frecce frontali:

https://www.youtube.com/watch?v=vLDgJP8 ... MzkdXgWw7g

ho usato due di questi (uno per gemma laterale): https://www.oznium.com/led-controllers/ ... ack-driver

il cablaggio è piuttosto semplice, da un lato hanno positivo, negativo e positivo freccia, dall'altro invece il positivo per la gemma laterale (bianco) e due cavi da unire insieme (giallo e blu) da collegare al negativo della freccia.
da notare che questi moduli possono essere utilizzati solo con i led.
"Forse il mondo non viene creato. Forse niente viene creato. Semplicemente c'è, c'è stato, ci sarà sempre... Un orologio senza orologiaio." [Dr. Manhattan da Watchman]

fabiosiggi
Località / Country: Novara

Messaggio da fabiosiggi » 12 ago 2018, 16:43

Ottimo consiglio...
speriamo siano d'accordo anche quelli della motorizzazione :-))

Rispondi