Piccolo problema Climatizzatore

Area riservata Soci - Riparazioni, meccanica, revisioni, controlli dell'auto
Rispondi
RyoSeadas
Località / Country: Cesena

Messaggio da RyoSeadas » 6 giu 2013, 14:03

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio dai più esperti.

Nella mia DMC quando metto il mode switch nella posizione del clima, con cadenza regolare (ogni 10 secondi, più o meno) si sente un clic (sicuramente un relay) e si accende per una frazione di secondo la spia Cooling Fan Fail.

Preciso che la mia monta ancora tutto (relays, alternatore, ecc) stock.

Ho letto che la causa potrebbe essere il "fan fail relay".

Pensate che ad esempio con il Relay Update kit (K111168) potrei risolvere questo problema?
Potrebbe essere l'alternatore che non invia sufficiente corrente? (In ogni caso è mia intenzione cambiarlo al più presto)

Avete altri suggerimenti?

Ciao!
Vin 5708

camus85
Località / Country: Treviso / Italia
Contatta:

Messaggio da camus85 » 6 giu 2013, 19:57

RyoSeadas ha scritto:Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio dai più esperti.

Nella mia DMC quando metto il mode switch nella posizione del clima, con cadenza regolare (ogni 10 secondi, più o meno) si sente un clic (sicuramente un relay) e si accende per una frazione di secondo la spia Cooling Fan Fail.

Preciso che la mia monta ancora tutto (relays, alternatore, ecc) stock.

Ho letto che la causa potrebbe essere il "fan fail relay".

Pensate che ad esempio con il Relay Update kit (K111168) potrei risolvere questo problema?
Potrebbe essere l'alternatore che non invia sufficiente corrente? (In ogni caso è mia intenzione cambiarlo al più presto)

Avete altri suggerimenti?

Ciao!
Ti rispondo con estrema parzialità io, per quel poco che so :) E spero quel poco che so di dirlo corretto!

Allora, il clic va benissimo, è l'attaccarsi del compressore.
La spia... ecco, penso un po' meno. Cioè, in teoria appunto quando si accende DOVREBBE essere per il fatto che c'è un problema con le ventole. La DMC Italia infatti tipicamente sostituisce il fan fail relay con un ponte con cavi elettrici che se non ricordo male deve fare "a croce". In questo modo farai in modo che la spia Cooling fan fail si accenda solo quando le ventole sono in funzione.

http://delorean6575revisited.blogspot.i ... edure.html

Questo sito dovrebbe dirti come posizionare i cavi :) Altrimenti mi dici che ti fotografo il mio e ti mando la foto :) Anche perchè i due che sicuramente sanno, Giacomo e Andrea, ora sono in Francia e fino a martedì mi sa che non ricevi risposta!

Perlomeno in questo modo puoi verificare se il problema è solo di relay oppure qualcos'altro :) Mettendoci in mezzo solo cavi elettrici... :mrgreen:

Spero di esserti stato perlomeno un pochetto d'aiuto!

P.S. sabato 15 non vuoi fare un giro nel trevigiano/veneziano? :mrgreen:
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

RyoSeadas

Messaggio da RyoSeadas » 7 giu 2013, 12:42

Grazie per la risposta!

Questa mattina ho comprato l'occorrente, appena ho un pò di tempo farò questo tentativo.

Grazie anche per l'invito, ma ancora non ho le targhe, inoltre non credo sia ancora pronta per i viaggi un pò lunghi :mrgreen:

Appena (e se) avrò ottenuto l'omologazione ho intenzione di sostituire molti dei vecchi componenti stock con quelli più nuovi e affidabili, ed allora potrei farci un pensierino!

Grazie. Ciao!
Vin 5708

camus85
Contatta:

Messaggio da camus85 » 7 giu 2013, 18:03

Guarda, ti ho fatto un paio di foto che dovrebbero farti capire come fare i collegamenti!
20130607_183059.jpg
20130607_183127.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

JohnZ
Località / Country: Belluno, Italy

Messaggio da JohnZ » 7 giu 2013, 20:38

"made in china"...? :shock:

...e nun se può vede'!

:lol:

camus85
Contatta:

Messaggio da camus85 » 8 giu 2013, 10:09

JohnZ ha scritto:"made in china"...? :shock:

...e nun se può vede'!

:lol:
No, è un made in vobarno :mrgreen:

Ma tanto nel vano relay/fusibili non lo vedrai praticamente mai! Tiene botta dal novembre 2011... quasi 2 anni senza alcun tipo di problema!

RyoSeadas

Messaggio da RyoSeadas » 8 giu 2013, 14:11

Ok ragazzi "problema" risolto :oops:

La spia che si accendeva probabilmente era dovuto proprio al fan fail relay, che ho provveduto a sostituire con il consueto metodo dei ponti (grazie Camus) usando questo schema:
20130608_101453.jpg
Ed eccolo montato in macchina:
20130608_105149.jpg
Ora da questo punto di vista tutto funziona correttamente (la spia si accende solo quando le ventole sono in funzione)

Il "clic" che sentivo ripetutamente, insieme al rumore delle ventole che si accendevano per poi spegnersi quasi immediatamente, era il compressore che attaccava e staccava subito dopo.

Sentendo casualmente un amico, questo mi ha detto che sulla DMC è un comportamento normale se manca il gas :oops: , e che senza pressione il compressore stacca immediatamente.

Ho provveduto 10 minuti fà a fare una ricarica, ed ora una volta che attacca non stacca più. :)

Era la prima volta che quest'anno azionavo il clima e, preoccupato soprattutto dalla spia, l'ho staccato quasi subito senza rendermi conto che non rinfrescava.. La prima carica di r134 l'avevo fatta circa 9 mesi fà, ma non avendo cambiato gli O-ring (che sono ancora quelli dell'R12) non ho pensato che è normale che si possa essere già scaricata.

Chiedo Venia.. Puntemi pure come meglio credete :twisted:

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vin 5708

camus85
Contatta:

Messaggio da camus85 » 8 giu 2013, 22:49

Tutto è bene quel che finisce bene, come si suol dire! :mrgreen:

Tranquillo, io ho fatto domande ancor più insulse... e ancora sono qui! :mrgreen:
Può capitare... pian piano si impara a conoscere l'auto!

Comunque io il clic ogni circa 10 secondi (non ho mai cronometrato il tempo, so solo che attacca e stacca ogni "tot") ce l'ho sempre avuto... con compressore carico di gas e scarico! :mrgreen: Ancora esce fuori un bel freschetto, quindi direi che va benone! Meno di un anno fa ho fatto la conversione a R134 senza sostituire nulla: scarico di tutto il gas R12 rimanente, vuoto (verifica della tenuta del vuoto), flussaggio, vuoto (tenuta perfetta) e infine ricarica R134 ;) (ri)messo dentro l'olio (che lo scarico di quello vecchio ha prodotto un paio di goccioline tipo le particelle di sodio di acqua Lete) e tutto benone! 50 euro di flussaggio e ricarica R134 più 20 euro degli adattatori da R12 a R134 ;)

iudexmaximus

Messaggio da iudexmaximus » 9 giu 2013, 11:59

La situazione normale è che il compressore attacchi e stacchi ogni 10 secondi circa, che le ventole funzionino di conseguenza e che la spia del "cooling fan fail" si accenda solo quando ci sono problemi alle ventole.

Le modifiche fatte più o meno artiginalamente in questi ultimi 30 anni includono:

- ventole sempre accese col clima acceso
- spia del fan fail accesa quando le ventole sono sono accese
- eliminazione del modulo blu e sostituzione coi ponticelli

Sei proprio sicuro che il compressore non stacchi più adesso?

A me la carica del clima dura occhio e croce una stagione :roll:

iudexmaximus

Messaggio da iudexmaximus » 9 giu 2013, 12:19

RyoSeadas ha scritto: ho intenzione di sostituire molti dei vecchi componenti stock con quelli più nuovi e affidabili
Non sempre è una mossa azzeccata, lo sai vero?
Tanti componenti di riproduzione sono un po' foffosi, rispetto a quelli di primo equipaggiamento.

Marty Mc Fly
Località / Country: Locate Varesino -Co-
Contatta:

Messaggio da Marty Mc Fly » 9 giu 2013, 22:40

iudexmaximus ha scritto:
RyoSeadas ha scritto: ho intenzione di sostituire molti dei vecchi componenti stock con quelli più nuovi e affidabili
Tanti componenti di riproduzione sono un po' foffosi, rispetto a quelli di primo equipaggiamento.
:mrgreen: ne ho avuta vasta emorragia di esperienza !
"How far you go?"
"...About 30 years!"

BABIS
Località / Country: Twin Peaks

Messaggio da BABIS » 10 giu 2013, 10:09

iudexmaximus ha scritto:
si potrebbe aprire una discussione per riportare tutte le esperienze negative avute con le " improved parts " :shock:
giusto per avere un'idea generale di tutte le schifezze che ci vendono..
per dirne una posso confermare che le nuove pompe dei freni con ripartizione originale sono una cinesata schifosa: i gommini dove si infila la vaschetta dell'olio erano messi peggio di quelli originali di 30 anni....
se vi piace l'idea posso aprirlo anch'io il post ;) e condividere un pò di esperienze con i pezzi che mi son passati per le mani..
Membro del Direttivo CID (2017-oggi)

"Forse il mondo non viene creato. Forse niente viene creato. Semplicemente c'è, c'è stato, ci sarà sempre... Un orologio senza orologiaio." [Dr. Manhattan da Watchman]

RyoSeadas

Messaggio da RyoSeadas » 10 giu 2013, 15:16

Grazie delle dritte

I lavori che vorrei fare sarebbero questi:

- Sostituzione dei manicotti dell'acqua con quelli in silicone e cambio vaschetta acqua con quella in inox.
- Sostituzione tubi freni e tutti i tubi del distributore della benzina con quelli in inox

Per il resto la macchina non mi sta dando nessun problema, perciò non credo di volerci fare altro, come vedete i lavori che voglio fare sono solo per sostituire tubi vecchi di trent'anni, il che credo che possa fare solo bene soprattutto considerando l'importanza dei tre sistemi (frenante, raffreddamento e alimentazione)

Ieri ho preso su l'auto per partecipare ad una manifestazione e, complice il tempo avverso, non ho avuto molto modo di testare il clima, ma dopo un paio di chilometri in cui non ha mai staccato, ha cominciato a farlo agni circa 10 secondi, quindi sono contento di sapere che è tutto normale.

La manifestazione alla quale ho partecipato è questa: (spero di avere il permesso di segnalarlo, considerando anche che è stato per beneficenza)

http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.p ... gina/17017

E' stata una piacevole giornata, grazie alla croce rossa e agli organizzatori che hanno dato vita all'evento.

Sicuramente il meglio è stato a fine pasto, quando dopo la lotteria c'è stato l'annuncio a sorpresa dell'assegnazione del premio speciale all'auto della manifestazione. Indovinate chi ha vinto? :mrgreen:

20130609_151031_1.jpg
Se mi date il permesso appena la croce rossa le rilascerà posterò un paio di foto.
Ciao!
Vin 5708

Rispondi