Fari anteriori - da stok a portalampada H4 H1

Area riservata Soci - Riparazioni, meccanica, revisioni, controlli dell'auto
Giascarcio
Contatta:

Messaggio da Giascarcio » 22 lug 2009, 0:24

Prima o poi è accade sempre che uno dei fari originali si fulmini, e allora si pensa, bhè, cambio la lampadina, e tutti con stupore smontano il fanale e si rendono conto che è una gigantesca lampadina a forma di fanale e che non c'è lampada da cabiare, se non tuttto il fanale.

c'è una soluzione però, anzi 2:

la prima sono i portalampada H4 per anabbagliati che vende Ed Uding ( costo 96.00 € - link http://www.delorean.eu/product_info.php ... cts_id=145)

Immagine

e i portalampada H1 per gli abbaglianti sempre di Ed Uding ( costo 96.00 € - link http://www.delorean.eu/product_info.php ... cts_id=147)

Immagine

scelte valide, anzi ottime per chi ama le cose nuove e non ha volgia di tate complicazioni. I fanali sono nuovi pronti pronti per la delorean come attacchi e connessioni.

La seconda soluzione invece, che si adatta bene a chi ama passare i pomeriggi liberi e le domeniche a mettere le mani nella propia delorean :D è un pò più laboriosa.

Come molti avranno notato i fari come quelli della delorean si trovano anke su numerosi mezzi commerciali di media stazza, e quindi è possibili reperili propio da quei mezzi demoliti a cifre più basse

Riporto quindi la mia esperienza, ovvero, la mia ricerca per autodemolizioni mi ha portato a un Nissan Vanette, che aveva propio i fari come quelli della nostra delorean:

Immagine

Iniziamo a parlare dell'anabbagliante H4:

il fanale è sostanzialmente uguale, la versione europea con portalampada per il classico fanale USA "usa e getta" della delorean GM style. L'unica differenza tra i due fanali a livello di dimensione consiste in una staffa saldata sul fanale utile al vanette ma superflua per la delorean, per cui essa andrà poi tagliata e limata via con una passata di flessibile:

Immagine
a destra il fanale già limato, a sinistra la staffa da eliminare

una volta limato il fanale è ok, e si passa alla fase di connessione all'auto.
Dunque, la lampada H4 ha lo stesso tipo di aggancio del connettore originale della deloran, ma non bisogna farsi confondere, le polarità all'interno del connettore sono diverse da quelle richieste dalla lampada per funzionare correttamente per cui è necessaio fare un piccolo cambiamento se non si vuole che il fanale funzioni così http://picasaweb.google.it/Giascarcio/C ... 2389614386.

Ora lascio la parola a Cineman che sicuramente ricorda meglio di me le connessioni elettriche ;)
Ultima modifica di Giascarcio il 27 lug 2009, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Are you telling me that you built a time machine...out of a DeLorean?
DeLorean 2.5V6i T 205cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 I LOVE RENIX
Alfa Romeo Spider 2000 bialbero 128cv veloce 1973
Fiat 500L Lounge 0.8 twinair turbo CNG 80cv

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 27 lug 2009, 9:54

Per installare le lampade H4 come diceva Giacomo occorre modificare il collegamento dello spinotto.

I collegamenti su una lampada H4 sono i seguenti :

Immagine

CODE = mezzo faro
PLEIN FARES = entrambi i filamenti - abbagliante

Cablaggio ORIGINALE ;

Immagine

ecco come sono disposti i collegamenti ORIGINALI sullo spinotto:

Immagine

E' possibile costruire un piccolo adattatore, con un maschio che si infila nel connettore originale e una femmina che si attaca poi alla lampadina.

Ecco come deve risultare la connesione dei cavi, vista da DIETRO, sul connettore collegato alla lampadina.
In pratica tutti i cavi sono stati ruotati in senso orario di una posizione.

Immagine
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Enrico

Messaggio da Enrico » 8 gen 2010, 18:46

Ciao, mi sai dire su che versione di Nissan Vanette sono installati fari compatibili con la DeLorean ? Io ho trovato solo una versione che ha i doppi fari anteriori ma sono carenati da un ulteriore vetro .......
Grazie

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 9 gen 2010, 20:10

Io onestamente non lo so ^^
Ho chiesto in demolizione i fanali del Vanette vecchio, coi fari rettangolari e li ho trovati... Il modello sicuramente è uno di quelli piu vecchi.

Un appunto comunque all'articolo di Giascarcio : non necessariamente occorre tagliare dai fanali delle parti metalliche o modificarli come ha fatto lui, infatti i miei , che erano di una marca diversa, la Hella, andavano benissimo cosi senza alcuna modifica, una volta smontati dal telaietto del Vanette.
Quindi se hai modo di scegliere cercali della Hella ;) e controlla bene lo stato della parabola riflettente interna, che non sia arrugginita o scrostata.
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Enrico

Messaggio da Enrico » 12 ott 2010, 12:59

Ciao a tutti, finalmente siamo quasi al termine dei vari ripristini per poi collaudare la delorean, non è mica che qualcuno di voi ha la possibilità di reperire dei fari adatti presso qualche demolitore ? Purtroppo nessuno di quelli della mia zona ne dispone ........ Vi ringrazio anticipatamente.
In alternativa mi potreste indicare il codice Hella del faro così da poterlo ordinare direttamente dal distributore Hella di zona ?

Aquarius
Località / Country: Rivolta d'Adda (CR)
Contatta:

Messaggio da Aquarius » 12 ott 2010, 17:25

Anke quelli della Renault 9 Turbo dovrebbero andare bene... :wink:

Immagine
#6067,fast cams,Hi-co pistons,new injectors,sport exhaust,K&N air filter,sport radiator,Nology,MSD BlasterII coil,Valeo clutch,Toby tabs,lowered springs,front lower arm supports,sport shocks,upper strut bar,polyurethane bushings,Toyo PCF1/Pirelli P600

Coimbrino
Località / Country: Pistoia
Contatta:

Messaggio da Coimbrino » 12 ott 2010, 17:28

Aquarius ha scritto:Anke quelli della Renault 9 Turbo dovrebbero andare bene... :wink:

Immagine
Cavolo.. il frontale è identico alla DeLo... che schifo!!!
Immagine
---------------------------------------------------
Immagine - Minicab Artigianale Multigames Arcade - MAME

Aquarius
Località / Country: Rivolta d'Adda (CR)
Contatta:

Messaggio da Aquarius » 12 ott 2010, 18:53

Coimbrino ha scritto:
Aquarius ha scritto:Anke quelli della Renault 9 Turbo dovrebbero andare bene... :wink:

Immagine
Cavolo.. il frontale è identico alla DeLo... che schifo!!!

Nn ci avevi mai fatto caso?? Io da bambino guardavo la Renault 9 Turbo di un mio cugino + grande e sognavo la De Lorean!
Mi ricordo ke dentro di me dicevo: " da grande voglio quella makkina xkè sembra quella di Marty"...ovviamente ignoravo ke la DMC esistesse davvero :)

Ke bello ricordare certe sensazioni! :)
#6067,fast cams,Hi-co pistons,new injectors,sport exhaust,K&N air filter,sport radiator,Nology,MSD BlasterII coil,Valeo clutch,Toby tabs,lowered springs,front lower arm supports,sport shocks,upper strut bar,polyurethane bushings,Toyo PCF1/Pirelli P600

roger
Località / Country: Padova

Messaggio da roger » 26 set 2011, 9:40

si però...quelli della delo non si possono modificare in modo da cambiare la lampadina?

Giascarcio
Contatta:

Messaggio da Giascarcio » 26 set 2011, 10:34

roger ha scritto:si però...quelli della delo non si possono modificare in modo da cambiare la lampadina?
quelli originali non si possono aprire, in pratica sono delle lampadine giganti a forma di fanale. se ti si bruciano devi o prendere lo stesso tipo di lampada-fanale, che però è sconsigliato perchè fa davvero poca luce oppure cerhi o dal rottamaio i fanali vanette di nissan o simili e con qualche modifica li metti su, oppure, prendi porta lampada H4 da ed.

Io in questo post avevo usato quelli del vanette, ma dopo dopo diversi mesi ho comprato quelli di ed, perchè i fari del vanette erano molto usurati, e l'adattamento che gli avevo fatto non era il massimo, perchè visto che mancavano i tappi di gomma dietro a ogni pioggia o lavaggio entrava acqua nel faro, e si sbriciolava il rivestimento riflettente.

quelli di ed invece fanno più luce, e sono già pronti per essere montati sulla delorean, come attacchi etc, e in più anche anche la possibilità di inserirci dentro delle luci di posizione bianche.
Are you telling me that you built a time machine...out of a DeLorean?
DeLorean 2.5V6i T 205cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 I LOVE RENIX
Alfa Romeo Spider 2000 bialbero 128cv veloce 1973
Fiat 500L Lounge 0.8 twinair turbo CNG 80cv

roger

Messaggio da roger » 26 set 2011, 14:42

i portalampade? hai il link che vedo di che si tratta? quando passi nel mio covo che devo mostrarti un po' di cose :wink:

Enrico

Messaggio da Enrico » 26 set 2011, 16:11

Se vi interessa la Hella produce dei fanali perfettamente uguali a quelli originali ma con lampadine convenzionali e pure con luci di posizione integrate al fanale anabbagliante così non serve nemmeno di modificare la luce di posizione originale arancione con quelle bicolore dal momento che può tranquillamente diventare la freccia anteriore. Appena arrivo a casa posto i codici di ordinazione Hella.

roger

Messaggio da roger » 26 set 2011, 18:32

ecco a proposito...le luci arancioni in basso davanti,quelle con la doppia lampadina, sono la freccia e la luce di posizione?perchè mi manca uno dei due portalampada e non riesco a trovarlo....

camus85
Località / Country: Treviso / Italia
Contatta:

Messaggio da camus85 » 26 set 2011, 20:36

roger ha scritto:ecco a proposito...le luci arancioni in basso davanti,quelle con la doppia lampadina, sono la freccia e la luce di posizione?perchè mi manca uno dei due portalampada e non riesco a trovarlo....
Parlando da ignorante, CREDO sia un'unica luce con doppia intensità... ma prima di prenderla per verità assoluta, meglio attendere conferma da qualche guru :mrgreen:

Anche se guardando l'apposito diagramma scr... scl... schematizzato la mia tesi è corretta!

https://www.delorean.com/store/c-341-3- ... front.aspx
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

roger

Messaggio da roger » 27 set 2011, 9:30

e a che serve doppia? cmq sai dove si può trovare il portalampada o uno simile...?

Rispondi