Brutta sorpresa scatola fusibili

Area riservata Soci - Riparazioni, meccanica, revisioni, controlli dell'auto
Rispondi
RyoSeadas
Località / Country: Cesena

Messaggio da RyoSeadas » 27 mar 2014, 10:40

Ciao a tutti!

Ieri mi sono presentato al collaudo della mia Dmc, per avere finalmente le targhe.

Alla richiesta di accensione degli anabbaglianti è arrivato l'imprevisto: i fanali non si accendevano e nemmeno la spia nel quadro strumenti! :cry:

Ovviamente premetto di averli testati la sera prima ed erano perfettamente funzionanti!

Passato il primo momento di panico comincio a smontare tutto. apro la scatola dei fusibili e questo è quello che mi sono ritrovato:
20140326_180043~01.jpg
Preso dalla disperazione (mi sono fatto quasi 300 km. per portare la macchina al collaudo) ho strappato i fili sotto al fusibile da 20 e sono riuscito a fare un ponte provvisorio riuscendo a fare ripartire i fanali.

Ovviamente la mi domanda è: come può essere successo? la macchina non ha mai fatto viaggi lunghi con i fanali accesi (al collaudo l'ho portata su carro attrezzi), le uniche modifiche che ho fatto è stato mettere i fanali europei con il porta-lampada ed aggiungere il relè sullo switch delle luci (che se non sbaglio dovebbe riguardare solo le posizioni.)

Possibile che ci sia un problema sul relè degli anabbaglianti?

A voi i commenti.

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vin 5708

JohnZ
Località / Country: Belluno, Italy

Messaggio da JohnZ » 27 mar 2014, 14:33

Una voragine ! :shock:

Io devo dire che ho sempre avuto un brutto rapporto con l'elettronica della Delorean, ma è una cosa a pelle... mi sembra super inaffidabile!

:x

RyoSeadas

Messaggio da RyoSeadas » 27 mar 2014, 15:16

JohnZ ha scritto:Una voragine ! :shock:

Io devo dire che ho sempre avuto un brutto rapporto con l'elettronica della Delorean, ma è una cosa a pelle... mi sembra super inaffidabile!

:x
Questo è sicuro! :wink:

So che spesso il problema si presenta in prossimità del fusibile della pompa della benzina, dato l'alto assorbimento della stessa e l'insufficiente sezione dei fili; ma non mi aspettavo proprio che si potesse presentare li!

Non vorrei cambiare la scatola fusibili per poi vedermela di nuovo in queste condizioni tra un paio di mesi!
Vin 5708

JohnZ

Messaggio da JohnZ » 27 mar 2014, 15:22

Infatti quella dei fusibili sciolti pare essere un suo vizio... aspettiamo i luminari allora!

iudexmaximus

Messaggio da iudexmaximus » 28 mar 2014, 0:07

Ad ace del forum francese era successa una cosa analoga, ma col fusibile successivo, quello degli abbaglianti. :?
Ma ci facevo caso: hai un fusibile da 30A per la pompa della benzina :?:

Immagine

iudexmaximus

Messaggio da iudexmaximus » 28 mar 2014, 0:09

Ma comunque, alla fine, l'hai superato il collaudo :?:

RyoSeadas

Messaggio da RyoSeadas » 28 mar 2014, 8:32

iudexmaximus ha scritto:Ma comunque, alla fine, l'hai superato il collaudo :?:
E' stata dura, ma alla fine (erano quasi le due del pomeriggio ed erano già andati via tutti) ce l'ha fatta! Tra l'altro una volta fatti ripartire i fanali la macchina non si metteva più in moto! Probabilmente avevo smosso qualcosa, ripremendo tutti i fusibili e relee è ripartita!

Ora devo solo far avere alcuni documenti all'agenzia e dovrebbe essere fatta!

Comunque sai che non ci avevo mai fatto caso al fusibile della pompa? Scopro solo ora che dovrebbe essere da 20 :oops:

Grazie!

Ciao!
Vin 5708

JohnZ

Messaggio da JohnZ » 28 mar 2014, 10:10

Tra l'altro hai un minestrone di fusibili diversi! Hai tenuto quelli originali oppure li hai cambiati tu?

(intendo che la "marca" di fusibili sembra diversa, non l'amperaggio)

Forse non ripartiva perchè avevi il relè starter ballerino! A me le prime volte che l'accendevo dovevo pigiare proprio quel relè lì (mi pare il secondo da sinistra, a memoria) ma adesso prende al primo colpo, si vede che si è un po' "usato"...

:)

Complimenti comunque per il collaudo!

RyoSeadas

Messaggio da RyoSeadas » 28 mar 2014, 13:27

Grazie! Tu stai seguendo la strada tedesca, giusto?

Comunque i miei fusibili sono tutti dello stesso tipo, non li ho mai cambiati.

Credo che tu ti riferisca alla foto postata da Paolo, di una scatola fusibili di un utente del forum francese.

Ciao!
Vin 5708

JohnZ

Messaggio da JohnZ » 28 mar 2014, 13:47

Ah sì che scemo... mi sono confuso :x

Comunque sì io prendo la via tedeschen, dev'essere una passeggiata de salute in confronto! :)

Prima però devo finire la revisione ai freni e ci vuole un po'.....

iudexmaximus

Messaggio da iudexmaximus » 29 mar 2014, 15:57

RyoSeadas ha scritto: Non vorrei cambiare la scatola fusibili per poi vedermela di nuovo in queste condizioni tra un paio di mesi!
Io ti suggersico di mettere un fusibile esterno alla scatola dei fusibili, almeno temporaneamente, per vedere che cosa succede nel breve periodo al circuito anabbaglianti - vedi foto per capirci
Poi sei sempre a tempo a cambiare tutta la fusibiliera.

Il fatto che si sia formato il cratere, facendo sciogliere anche la plastica del fusibile (senza magari nemmeno far saltare il fusibile in sé?), secondo me è causato da una corrente non troppo alta, ma per lunghi periodi.
Era da tanto che non cacciavi l'occhio lì dentro?
Tieni rimosso il coperchio della scatola fusibili?

Come manutenzione generale, all'inizio della stagione, io consiglio sempre di pulire con lo spray per i contatti elettrici ogni singolo fusibile.
Inoltre, non esitare a sostiturie un fusbile se le lamelle vi sembrano fortemente "ossidate"/annerite e nemmeno lo spray riesce a fare i miracoli. Tipicamente succede col 7 (pompa benzina) e con il'10 (mode switch del clima).
La batteria lì sotto genera vapori :? non ci si scappa.
Questo è il motivo per cui non tengo attaccato il ctek per più di un giorno, dato che non ho (ancora) una batteria sigillata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RyoSeadas

Messaggio da RyoSeadas » 29 mar 2014, 18:24

Grazie Paolo, seguirò senza dubbio io tuoi consigli.
Il coperchio l'ho tenuto sempre chiuso, da ora lo terrò aperto e ci butterò un occhio più spesso.

la cosa strana è che la batteria la tengo sempre staccata, anche durante le brevi soste.

Siccome i rele sono ancora i suoi originali, ritenete che possa giovare sostituirli con un kit completo nuovo?

Grazie!
Ciao!
Vin 5708

iudexmaximus

Messaggio da iudexmaximus » 5 apr 2014, 17:26

RyoSeadas ha scritto: Siccome i rele sono ancora i suoi originali, ritenete che possa giovare sostituirli con un kit completo nuovo?
Male di sicuro non gli fa.. e buon compleanno! :wink:

RyoSeadas

Messaggio da RyoSeadas » 7 apr 2014, 18:50

iudexmaximus ha scritto:
RyoSeadas ha scritto: Siccome i rele sono ancora i suoi originali, ritenete che possa giovare sostituirli con un kit completo nuovo?
Male di sicuro non gli fa.. e buon compleanno! :wink:
Grazie! :wink:

Finalmente mi hanno comunicato che le targhe sono in arrivo!

Direi che è ora di fare una revisione completa al sistema elettrico.

Ciao!
Vin 5708

BABIS
Località / Country: Twin Peaks

Messaggio da BABIS » 7 apr 2014, 20:11

se hai in mente di upgradare il compartimento elettrico ti consiglio di dare un'occhiata alla pagina di Dave McKeen http://mysite.verizon.net/vze109dmk/
io ho un paio di suoi relays, credo che se avessi una kjet originale non mi farei mancare il suo rpm relay..
Membro del Direttivo CID (2017-oggi)

"Forse il mondo non viene creato. Forse niente viene creato. Semplicemente c'è, c'è stato, ci sarà sempre... Un orologio senza orologiaio." [Dr. Manhattan da Watchman]

Rispondi