Nuovi Scarichi in acciaio - STAGE ONE

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fabiosiggi
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Nuovi Scarichi in acciaio - STAGE ONE

Messaggio da fabiosiggi » 24 apr 2017, 15:36

Ciao a Tutti,
cambiando gli scarichi originale della mia DELO, ormai arrugginiti, ho deciso di rifarli nuovi in acciaio, ma con qualche miglioria in più rispetto a quelli in commercio inglesi ed americani.

Il mio nuovo kit è composto da:
- N°2 collettori a tre tubi (dx e sx)
- N°2 Guarnizioni flangie collettori in grafite con anima in ferro
- N°2 Guarnizioni flangie tre fori in grafite con anima in ferro
- N°2 tubazioni collettori ingresso silenziatore (dx e sx) senza catalizzatore
- N°1 silenziatore magnaflow
- N°2 tubazioni finali di scarico
- N°2 supporti silenziatore con gommini e barra filettata regolabile
- N°4 fascette in acciaio per silenziatore

Le migliorie sono le seguenti:
- Tubazioni in acciaio con saldature ingasate (pulizia interna)
- I nuovi scarichi hanno un percorso più lungo delle singole tubazioni, diverso da quelli in commercio
- Le due bancate sono indipendenti e si collettano in un unico silenziatore.
- Hanno le flange di accoppiamento al motore con quattro fori invece che solo due.
- Hanno le flange di accoppiamento dei tubi collettori a tre fori invece che due.
- Hanno due attacchi per le sonde ossigeno, invece che uno e posizionati in zona accessibile, ma nascosta alla vista
- Non hanno i catalizzatori, anche se è possibile aggiungerli
- Ho aggiunto il silenziatore MAGNAFLOW
- Nuovi supporti silenziatore in alluminio

NB: Gli ingombri degli scarichi sono compatibili sia con parti originali che con parti nuove: motore A/C, motorino di avviamento (anche tipo vecchio), filtro dell'olio

Appena possibile farò una prova su banco della macchina per misurarne l'incremento di potenza

Se a qualcuno interessano mi contatti

NB: nella foto della macchina, mancano le curve finali di scarico

Ciao
Siggi
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BABIS
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Re: Nuovi Scarichi in acciaio - STAGE ONE

Messaggio da BABIS » 3 mag 2017, 16:00

Ciao Siggi,

c'è da dire che lo scarico di Houston che ti è capitato fra le mani come riferimento era uno dei primi modelli e certi difetti sono stati corretti nel corso del tempo.
Ti riporto per curiosità una spiega delle differenze tra lo Spec I di DPI e lo Stage 1 di DMCH (è di parte verso lo Spec I) :

" - DPI exhaust system utilizes reusable copper gaskets at the collector flange to converter/ test pipe joint. DMC uses paper gaskets
- DPI uses a ½ thick 3 bolt flange assembly preventing blow out issues. DMC uses a two bolt flange not easily available anywhere leaving inadequate clamping force evenly applied on the flange. Not to mention very thin flanges. (half the thickness of the DPI version)
- DPI headers are CNC mandrel bent and TIG welded out of 304 stainless steel. DMC Units are made from a cheaper higher impurity content material with slip joints and rough mig welds distorting flow and performance.
- DPI header flanges are professional tested by individuals regarded as the best in the business. DMC units are not equal length or anywhere close and try to utilize a much longer design for power when the engine internals are not set up for it. The extremely long headers are very close to the frame cradle and will damage epoxy over time.
- DPI header flanges are port matched and Panasonic machine tig welded to create a perfect transition lip DMC units are not.
- DPI header bolt patterns are easily accessible with a ¼ socket on all four flange points. DMC units are not.
- DPI converters are expensive high flow catco units. DMC units are not
- DPI systems have no mig welds. DMC units are all cheap mig welds.
- DPI systems actually fit up under the car and look like they belong. DMC units hang very low and the tips do not fit inside the bumper.
- DPI exhausts systems use stainless band clamps that do not crimp the exhaust pipes allowing removal and installation with easy at any time. DMC units use u bolts that distort the material making it difficult to take on and off for service.
- DPI systems have an integrated optional metal heat shield to better shield the belts from heat. The unit actually covers the muffler unlike a straight shield on the DMC unit channeling heat away from the motor.
- DPI mufflers are the end result of 16 months of testing for optimal performance, no drone high way feature and sound. DMC units are a rectangle of some sort. (still not sure why…..)
- DPI headers have oxygen sensor bungs in both collectors to allow dual wide band EFI operation or testing/ tuning/ diag of engine concerns. The bungs are distort proof and 3/8 thick. DMC units are only in the driver side and are prone to distorting and tearing when removing the oxygen sensor.
- DPI upper muffler brackets are stainless . DMC units are steel coated black with failure prone inserts.
- DPI systems can be ordered with our without converters for the same price. DMC requires extra money and will not sell just the off road set.
- DPI offers a life time warranty through stainless works. DMC does not.
- DPI system includes slash cut tips giving the rear of the vehicle an aggressive “this should be there” look. DMC units hang way out past the rear bumper exposing a mig weld where the stainless tip is welded on. "
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fabiosiggi
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Re: Nuovi Scarichi in acciaio - STAGE ONE

Messaggio da fabiosiggi » 3 mag 2017, 20:03

Giovanni, grazie per l'articolo.
Gli scarichi che avevamo a disposizione (cortesemente prestati da Marco) sono stati migliorati in ogni parte, e rifatti in AISI 304L, con saldature a TIG, e spessorati nelle flangie dei collettori e flange di testa. Inoltre sono state aggiunte due prese per le sonde di ossigeno. Non abbiamo fatto la versione con catalizzatore, ma si può comunque pensare di aggiungerlo. Per chiarezza rispondo punto per punto alle migliorie americane...
Pensiamo di aver fatto un buon lavoro...collaborando anche con il grande Andrea...che ci ha datto le dritte giuste..

" - DPI exhaust system utilizes reusable copper gaskets at the collector flange to converter/ test pipe joint. DMC uses paper gaskets.
Abbiamo utilizzato le guarnizioni in grafite ad alta temperatura, per intenderci quelli che si utilizzano sul vapore surriscaldato, sia per le flange di testa che per quelle dei collettori
- DPI uses a ½ thick 3 bolt flange assembly preventing blow out issues. DMC uses a two bolt flange not easily available anywhere leaving inadequate clamping force evenly applied on the flange. Not to mention very thin flanges. (half the thickness of the DPI version)
Abbiamo utilizzato flange da 8mm con tre fori (vedi foto)
- DPI headers are CNC mandrel bent and TIG welded out of 304 stainless steel. DMC Units are made from a cheaper higher impurity content material with slip joints and rough mig welds distorting flow and performance.
Saldatura a TIG con tubo ingasato. Significa che la saldatura interna risulta piu' pulita (vedi foto)
- DPI header flanges are professional tested by individuals regarded as the best in the business. DMC units are not equal length or anywhere close and try to utilize a much longer design for power when the engine internals are not set up for it. The extremely long headers are very close to the frame cradle and will damage epoxy over time.
le distanze e gli ingombri sulla macchina sono stati provati prima di essere saldati definitivamente...
- DPI header flanges are port matched and Panasonic machine tig welded to create a perfect transition lip DMC units are not.
Flange tagliate al laser e saldate a TIG, e di spessore maggiorato per evitare deformazioni durante la saldatura
- DPI header bolt patterns are easily accessible with a ¼ socket on all four flange points. DMC units are not.
le flange dei collettori hanno quattro fori invece che due (vedi foto).
- DPI exhausts systems use stainless band clamps that do not crimp the exhaust pipes allowing removal and installation with easy at any time. DMC units use u bolts that distort the material making it difficult to take on and off for service.
l'attacco al silenziatore e i terminali di scarico sono eseguiti con fasciette in acciaio dotate di tiranti, come il sistema americano
- DPI systems have an integrated optional metal heat shield to better shield the belts from heat. The unit actually covers the muffler unlike a straight shield on the DMC unit channeling heat away from the motor.
E' prevista una barriera isolante verso il motore
- DPI mufflers are the end result of 16 months of testing for optimal performance, no drone high way feature and sound. DMC units are a rectangle of some sort. (still not sure why…..)
E' in programma la prova della potenza della macchina su piattaforma lotus...a breve dirò quanto guadagno gli scarichi in termini di potenza..
- DPI headers have oxygen sensor bungs in both collectors to allow dual wide band EFI operation or testing/ tuning/ diag of engine concerns. The bungs are distort proof and 3/8 thick. DMC units are only in the driver side and are prone to distorting and tearing when removing the oxygen sensor.
sono previste due prese per le sonde di ossigeno sui collettori, nascosti dalla vista posteriore e facilmente accessibili con il cavo elettrico
- DPI upper muffler brackets are stainless . DMC units are steel coated black with failure prone inserts.
I supporti sono in alluminio..molto piu' leggeri dell'acciaio
- DPI system includes slash cut tips giving the rear of the vehicle an aggressive “this should be there” look. DMC units hang way out past the rear bumper exposing a mig weld where the stainless tip is welded on. "
i terminali di scarico sono tagliati a fetta di salame
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