Gomme posteriori 235/60 R 15

Area riservata Soci - Riparazioni, meccanica, revisioni, controlli dell'auto
Rispondi
Avatar utente
Aquarius
Messaggi: 842
Iscritto il: 5 nov 2007, 18:21
Località / Country: Rivolta d'Adda (CR)
Località: Milano, Via Vincenzo Monti nr.58
Contatta:

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da Aquarius » 30 mag 2010, 6:37

dopo 1300 km fatti tra ieri e oggi, le Pirelli P600 si sono dimostrate "granitike"....assolutamente all'altezza!
Solo una volta ho toccato i 220 orari in quarta ero impaziente di mettere la quinta ma poi nn avevo più strada :(
(pista ovviamente)...le gomme davano un gran senso di stabilità!
#6067,fast cams,Hi-co pistons,new injectors,sport exhaust,K&N air filter,sport radiator,Nology,MSD BlasterII coil,Valeo clutch,Toby tabs,lowered springs,front lower arm supports,sport shocks,upper strut bar,polyurethane bushings,Toyo PCF1/Pirelli P600

Avatar utente
Aquarius
Messaggi: 842
Iscritto il: 5 nov 2007, 18:21
Località / Country: Rivolta d'Adda (CR)
Località: Milano, Via Vincenzo Monti nr.58
Contatta:

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da Aquarius » 28 lug 2010, 17:48

mentre ero al De Lorean Service Italia a montare i rinforzi alle sospensioni anteriori :wink: ho misurato la larghezza effettiva del battistrada delle Pirelli P600.

Come facevo notare ad Ed Galvaning :wink: , le P600 sono larghe 185 cm e non 235....cioè la forma "panciuta" delle spalle riduce l'effettivo battistrada e comparandole con le Yokoama o le Maxiss di Andrea sono effettivamente + strette...
La misura di 235 cm viene a combaciare se prendiamo le estremità delle spalle nel punto + largo, ma se ci limitiamo al battistrada sono effettivamente solo 185!

Sarebbe interessante se Giacomo, ke le ha cambiate di recente, riuscisse a fare una foto comparativa, con le gomme una a fianco all'altra
#6067,fast cams,Hi-co pistons,new injectors,sport exhaust,K&N air filter,sport radiator,Nology,MSD BlasterII coil,Valeo clutch,Toby tabs,lowered springs,front lower arm supports,sport shocks,upper strut bar,polyurethane bushings,Toyo PCF1/Pirelli P600

Avatar utente
Marty Mc Fly
Messaggi: 447
Iscritto il: 15 ott 2010, 23:05
Località / Country: Locate Varesino -Co-
Contatta:

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da Marty Mc Fly » 9 nov 2010, 18:51

"How far you go?"
"...About 30 years!"

Avatar utente
camus85
Messaggi: 510
Iscritto il: 24 mag 2011, 9:40
Località / Country: Treviso / Italia
Contatta:

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da camus85 » 8 giu 2011, 14:53

Un buongiorno a tutti!

Da novello, stamattina sono andato dal gommista per sapere quanto sarebbero potute durare ancora le gomme della piccolina... e ne ho approfittato per capire un po'... il FUTURO! :mrgreen: Cioè, giustamente le misure originali sono già molto difficili da trovare e man mano che si andrà avanti, sarà sempre peggio... vedendo appunto questo topic ho provato a buttargli là le disponibilità delle 225/60R15... e va decisamente meglio, anche se m'ha detto che anche questa misura inizia ad essere poco utilizzata...
Per convenienza di tutti, penso che non sarebbe cattiva l'idea di dare un'aggiornatina al libretto di circolazione... non so quali altre misure potrebbero starci bene sulla DeLorean, ma credo che 225 di larghezza non sia una enorme differenza rispetto ai 235, soprattutto magari considerando che la qualità della gomma al momento attuale dovrebbe essere migliore.

Almeno così risolviamo il problema e non dobbiamo cercare chissàddove queste benedette misure obsolete!!
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

Avatar utente
Cineman
Messaggi: 1489
Iscritto il: 10 dic 2006, 13:26
Contatta:

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da Cineman » 8 giu 2011, 18:03

esatto, in 225/60-15 c'è molta piu scelta e qualche buona marca ( pirelli, bridgestone, continental, avon, michelin...) , la differenza è id 7mm di larghezza, invisibile praticamente... il problema è che non è facile avere a libretto le 225: in altri paesi come germania, francia, olanda etc si possono montare senza problemi con il collaudo poi del TUV oppure direttamente in quanto in tolleranza del 5% di differenza... qui in italia è un po un problema, stiam cercando delle soluzioni per averle omologata... in teoria serve un nulla osta della casa madre... che non esiste più... oppure qualche motorizzazione di piu "larghe vedute"...
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Avatar utente
camus85
Messaggi: 510
Iscritto il: 24 mag 2011, 9:40
Località / Country: Treviso / Italia
Contatta:

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da camus85 » 8 giu 2011, 23:04

Cineman ha scritto:esatto, in 225/60-15 c'è molta piu scelta e qualche buona marca ( pirelli, bridgestone, continental, avon, michelin...) , la differenza è id 7mm di larghezza, invisibile praticamente... il problema è che non è facile avere a libretto le 225: in altri paesi come germania, francia, olanda etc si possono montare senza problemi con il collaudo poi del TUV oppure direttamente in quanto in tolleranza del 5% di differenza... qui in italia è un po un problema, stiam cercando delle soluzioni per averle omologata... in teoria serve un nulla osta della casa madre... che non esiste più... oppure qualche motorizzazione di piu "larghe vedute"...
Perlappunto... e dato che la DeLorean in Texas ha acquisito i diritti sull'auto (o qualcosa del genere), non può essere considerata lei come casa madre? O meglio ancora quella europea?

Magari faccio domande idiote e di cui avete già largamente discusso, scusatemi :oops:
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

Avatar utente
Coimbrino
Messaggi: 1692
Iscritto il: 2 dic 2008, 17:46
Località / Country: Pistoia
Località: Pistoia
Contatta:

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da Coimbrino » 10 giu 2011, 2:37

vai libero.. ci siamo passati tutti
Immagine
---------------------------------------------------
Immagine - Minicab Artigianale Multigames Arcade - MAME

Avatar utente
camus85
Messaggi: 510
Iscritto il: 24 mag 2011, 9:40
Località / Country: Treviso / Italia
Contatta:

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da camus85 » 12 lug 2011, 13:06

Allora, ho sentito l'agenzia che a sua volta ha sentito la motorizzazione di Treviso... FORSE accetterebbero il nullaosta della casa del Texas e FORSE anche un nullaosta della casa europea. Ho chiesto di poter aggiungere le misure 225/60R15 posteriormente e hanno detto dalla motorizzazione che le misure andrebbero bene, serve solo il nullaosta.

Se qualcuno ha più contatti con la filiale europea (ed è sicuramente così) e riesce a recuperare un nullaosta... provo nell'impresa! :mrgreen:
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

Avatar utente
Cineman
Messaggi: 1489
Iscritto il: 10 dic 2006, 13:26
Contatta:

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da Cineman » 12 lug 2011, 15:10

camus85 ha scritto:Allora, ho sentito l'agenzia che a sua volta ha sentito la motorizzazione di Treviso... FORSE accetterebbero il nullaosta della casa del Texas e FORSE anche un nullaosta della casa europea. Ho chiesto di poter aggiungere le misure 225/60R15 posteriormente e hanno detto dalla motorizzazione che le misure andrebbero bene, serve solo il nullaosta.

Se qualcuno ha più contatti con la filiale europea (ed è sicuramente così) e riesce a recuperare un nullaosta... provo nell'impresa! :mrgreen:
Ok provo ad avere qualcosa, gli avevo già accennato diverse volte ad Ed questa cosa.
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Avatar utente
Giascarcio
Messaggi: 1862
Iscritto il: 18 dic 2006, 15:26
Località: Rimini Beach
Contatta:

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da Giascarcio » 12 lug 2011, 23:14

grande ragazzi!!! :)
Are you telling me that you built a time machine...out of a DeLorean?
DeLorean 2.5V6i T 205cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 I LOVE RENIX
Alfa Romeo Spider 2000 bialbero 128cv veloce 1973
Fiat 500L Lounge 0.8 twinair turbo CNG 80cv

Avatar utente
camus85
Messaggi: 510
Iscritto il: 24 mag 2011, 9:40
Località / Country: Treviso / Italia
Contatta:

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da camus85 » 13 lug 2011, 0:31

Giascarcio ha scritto:grande ragazzi!!! :)
Così se riesco nell'impresa, si organizza raduno-pellegrinaggio nel trevigiano! :mrgreen:
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

Avatar utente
Giascarcio
Messaggi: 1862
Iscritto il: 18 dic 2006, 15:26
Località: Rimini Beach
Contatta:

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da Giascarcio » 13 lug 2011, 15:50

camus85 ha scritto:
Giascarcio ha scritto:grande ragazzi!!! :)
Così se riesco nell'impresa, si organizza raduno-pellegrinaggio nel trevigiano! :mrgreen:
assolutamente!! io porto i ceri pasquali ^^
Are you telling me that you built a time machine...out of a DeLorean?
DeLorean 2.5V6i T 205cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 I LOVE RENIX
Alfa Romeo Spider 2000 bialbero 128cv veloce 1973
Fiat 500L Lounge 0.8 twinair turbo CNG 80cv

Avatar utente
camus85
Messaggi: 510
Iscritto il: 24 mag 2011, 9:40
Località / Country: Treviso / Italia
Contatta:

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da camus85 » 29 lug 2011, 15:07

Inoltro la risposta datami dalla motorizzazione di Venezia riguardo alla mia richiesta di cambio misure pneumatici posteriori
Se gli pneumatici non sono fuori produzione, la possibilità di sostituirli con altri di misura diversa appare difficile da realizzare. In mancanza del nulla osta della casa costruttrice potrebbe essere esibita in sede di collaudo una relazione tecnica attestante la possibilità di montaggio con riferimento alle norme CUNA.
Qualora gli pneumatici fossero fuori produzione le norme di cui sopra forniscono la tabella di comparazione dei "pneumatici obsoleti" con cui si procede alla sostituzione (e relativa annotazione d'ufficio) degli pneumatici stessi.
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

Avatar utente
iudexmaximus
Messaggi: 918
Iscritto il: 6 lug 2009, 20:25

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da iudexmaximus » 29 lug 2011, 15:57

In mancanza del nulla osta della casa costruttrice potrebbe essere esibita in sede di collaudo una relazione tecnica attestante la possibilità di montaggio con riferimento alle norme CUNA.
Quello sarebbe una fregatura: l’equivalente è 225/65 R15 :?

http://www.garagetorino.com/omologazion ... a_CUNA.asp

Avatar utente
camus85
Messaggi: 510
Iscritto il: 24 mag 2011, 9:40
Località / Country: Treviso / Italia
Contatta:

Gomme posteriori 235/60 R 15

Messaggio da camus85 » 29 lug 2011, 16:40

iudexmaximus ha scritto:
In mancanza del nulla osta della casa costruttrice potrebbe essere esibita in sede di collaudo una relazione tecnica attestante la possibilità di montaggio con riferimento alle norme CUNA.
Quello sarebbe una fregatura: l’equivalente è 225/65 R15 :?

http://www.garagetorino.com/omologazion ... a_CUNA.asp
Oppure 285/50R15 ;)

Altrimenti vediamo un nullaosta per misure più decenti! Sono disponibile per fare da "cavia" ;)
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite