Gomme posteriori 235/60 R 15
Inviato: 29 lug 2011, 17:11
Quelle non le metti di sicuro: toccano contro l'attacco inferiore della sospensione posteriore 

Era per direiudexmaximus ha scritto:Quelle non le metti di sicuro: toccano contro l'attacco inferiore della sospensione posteriore
Allora, dove cacchio lo troviamo un tecnico iscritto a 'sto Albo (non so nemmeno quale)??Con riferimento alla normativa in vigore, si informa che l'autorizzazione alla sostituzione pneumatici su un veicolo, non previsti da integrazione omologazione, è vincolata alla presentazione di nulla-osta rilasciato dalla Casa costrut-
trice del veicolo stesso. Nel caso in esame, in considerazione del fatto che la Ditta ha cessato l'attività, è ammessa
la presentazione di una relazione tecnica di comparabilità pneumatici rilasciata da tecnico abilitato (tecnico iscritto
all'Albo). La relazione dovrà essere presentata all'Ufficio Tecnico della Motorizzazione (Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30) per il visto al fine di effettuare il collaudo per aggiornamento.
Ragazzi se andasse davvero in porto non limitiamoci ad una sola misura alternativa...sarebbe il caso di dare un ventaglio di due o tre misure, che ne pensate?camus85 ha scritto:Altra risposta da una motorizzazione, mi sembra quella di Padova
Allora, dove cacchio lo troviamo un tecnico iscritto a 'sto Albo (non so nemmeno quale)??Con riferimento alla normativa in vigore, si informa che l'autorizzazione alla sostituzione pneumatici su un veicolo, non previsti da integrazione omologazione, è vincolata alla presentazione di nulla-osta rilasciato dalla Casa costrut-
trice del veicolo stesso. Nel caso in esame, in considerazione del fatto che la Ditta ha cessato l'attività, è ammessa
la presentazione di una relazione tecnica di comparabilità pneumatici rilasciata da tecnico abilitato (tecnico iscritto
all'Albo). La relazione dovrà essere presentata all'Ufficio Tecnico della Motorizzazione (Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30) per il visto al fine di effettuare il collaudo per aggiornamento.
Cmq quando torno dalle vacanze estive calabresi proverò a sondare il terreno per la motorizzazione di Venezia, che il mio amico proprietario del concessionario Turbodreams dice di conoscere qualcuno...
Concordo appieno! Direi preferibilmente di scegliere, se possibile, misure non antiquate e che ci permettano di avere pneumatici quanto migliori possibile!Aquarius ha scritto: Ragazzi se andasse davvero in porto non limitiamoci ad una sola misura alternativa...sarebbe il caso di dare un ventaglio di due o tre misure, che ne pensate?
A questo punto... qualcuno conosce persone capaci di redigere una siffatta relazione tecnica?In riferimento alla Vs. richiesta, si informa che l’installazione di un tipo di pneumatico con marcatura caratteristica diversa da quella indicata sulla carta di circolazione richiede l’aggiornamento del documento:
- con operazione di tipo amministrativo (senza visita e prova del veicolo) se il nuovo tipo di pneumatico è previsto dall’omologazione del veicolo;
- con operazione tecnica (previa presentazione di nulla osta del costruttore del veicolo che attesta la compatibilità dei pneumatici con l’assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni) se il nuovo tipo di pneumatico non è previsto dall’omologazione del veicolo.
In particolare, con la visita e prova, dovrà essere accertato che con l’installazione del nuovo tipo di pneumatico:
- le dimensioni massime di ingombro del veicolo rimangono invariate (i pneumatici non devono fuoriuscire dalla carrozzeria e non è nemmeno consentita l’applicazione di bandelle copriruota);
- la circonferenza di rotolamento non differisca di +/- 5% da quella ammessa originariamente ammessa in sede di approvazione o omologazione del veicolo;
- il diametro del cerchio di calettamento non sia inferiore a quello ammesso in sede di omologazione:
- l’indice di carico per asse e il codice della classe di velocità siano compatibili con i dati di omologazione del veicolo.
Compete, invece, alla ditta che esegue la trasformazione effettuarla a perfetta regola d’arte ed attenersi alle direttive della casa costruttrice.
Tuttavia, in base all’art. 236, qualora il rilascio del nulla osta non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico, il nulla osta può essere sostituito da una relazione tecnica.
La relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, deve attestare la possibilità di esecuzione della modifica tecnica, verificando quanto sopra e attestando espressamente che tale relazione sostituisce il nulla osta della casa costruttrice perché non più esistente.
La visita e prova deve essere effettuata presso l’Ufficio della motorizzazione competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori.
Sono dell'idea che ormai conviene passare alle misure 225/60R15ruoppolo ha scritto:http://www.123gomme.it/it/TyreSize/List ... False/none
Se le puoi montare (ossia non hai specificato il codice di velocità sul libretto), non dovrebbero essere malissimo.metalsoccio ha scritto:Qualcuno ha esperienza riquardo questa marca?
http://www.ebay.it/itm/120872475772?ssP ... 1438.l2649
Bè non ho ancora il libretto italiano.... forse mi conviene fare le foto per l'asi con queste gomme?camus85 ha scritto:Se le puoi montare (ossia non hai specificato il codice di velocità sul libretto), non dovrebbero essere malissimo.metalsoccio ha scritto:Qualcuno ha esperienza riquardo questa marca?
http://www.ebay.it/itm/120872475772?ssP ... 1438.l2649
Io ho a libretto il codice di velocità H e quindi non posso...
Ma fra meno di 2 anni spariranno. Perchè 123gomme.it vende gomme che hanno al più 2 anni dalla data indicata di produzione. Quindi al massimo a fine 2013iudexmaximus ha scritto:Su 123gomme.it le pirelli p600 sono ancora disponibili, anche se non sono così a buon mercato: 190 euro l'una..