Gomme posteriori 235/60 R 15

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camus85
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Messaggio da camus85 » 29 ott 2013, 16:52

Aquarius ha scritto:
camus85 ha scritto:
roger ha scritto:voglio dire...non è il caso di metterne ancora altre che siano + comuni..visto che si fa l'omologazione...
Non è così semplice. Se fai una nuova immatricolazione, allora puoi "buttarci su tutte le misure che interessano"... ma per quanto riguarda l'omologazione "a posteriori", no. Perchè per ogni misura devi portare l'auto a farla visionare in motorizzazione e considerando che ad una visita puoi avere montate su gomme con una singola misura... ogni misura è una omologazione (con i relativi costi).

E comunque, di "simili" (intesa come spalla circa quella, larghezza del battistrada circa quella) non ce ne sono altre. Se mi sapete dire la larghezza massima di battistrada montabile senza che rischi di toccare parti dell'auto... mi metto volentieri alla ricerca di misure disponibili ;)

Teniamo conto che siamo vincolati sul diametro del cerchio... possiamo giocarcela solo sul battistrada e sulla spalla... tenendo anche in considerazione che la circonferenza di rotolamento deve rimanere entro il + o - 5% (non mi ricordo se è 3% o 5%), altrimenti il tachimetro segna velocità sballate. Quindi "decisa" la larghezza del battistrada, le possibili spalle sono in numero limitato... ed è valido anche il contrario.
Il tachimetro è davanti, quindi segnerà sempre giusto...se parliamo di modificare solo le gomme posteriori naturalmente. Secondo me prima o poi le cose cambieranno, se ci sarà una Motorizzazione Europea, anche le Leggi si uniformeranno e, nel nostro caso, saranno meno restrittive perchè peggio di così è davvero difficile.
Vero, hai ragione! :mrgreen: Rimane comunque però la tolleranza del 3%-5%... cioè, già con questa tolleranza è un miracolo fare l'omologazione ;) A sforare, la vedo mission impossible! :mrgreen:
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roger
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Messaggio da roger » 1 nov 2013, 14:48

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/ ... 3G00059/sg

non ci capisco niente con la questione omologazione gomme,dovremmo cominciare a scrivere qualcosa di definitivo,mi sembra un argomento troppo nebbioso...

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camus85
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Messaggio da camus85 » 2 nov 2013, 1:03

roger ha scritto:http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/ ... 3G00059/sg

non ci capisco niente con la questione omologazione gomme,dovremmo cominciare a scrivere qualcosa di definitivo,mi sembra un argomento troppo nebbioso...
Io ho provato a buttarci un occhio... diciamo che non viene detto tanto di nuovo... perchè ho letto comunque di "nulla osta"...

C'è scritto però, ad esempio, che la circonferenza di rotolamento non deve differire di +- 2% rispetto alla circonferenza di rotolamento indicata tra quelle omologate dalla casa madre. Inoltre, data la circonferenza massima tra tutte le misure previste dalla casa madre (nel nostro caso ce n'è una sola), la nuova misura non potrà avere una circonferenza di rotolamento maggiore dell'1%.
Nel nostro caso, ad esempio già le 245/60/15 non andrebbero bene perchè ha una circonferenza di rotolamento maggiore dell'1,81% rispetto alle 235/60/15 :mrgreen: Però le 225/60/15 vanno bene, perchè sono 1,81% in meno.

La nuova misura deve avere una larghezza di battistrada al più del 10% maggiore rispetto a quella omologata dalla casa madre (sempre nel nostro caso, massimo 258,5, quindi diciamo 255).

Insomma, nel nostro caso, dato che siamo "blindati" per quanto riguarda il diametro del cerchio, non è che questa legge ci offre molte altre alternative...

Sguinzaglierò comunque il mio amico per saperne di più a riguardo ;) Ma secondo me... a noi, sta legge, non serve a niente!
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Messaggio da BABIS » 23 dic 2013, 9:31

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Messaggio da Nibbio » 23 dic 2013, 17:44

Wow !
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Messaggio da JohnZ » 23 mar 2014, 12:00

Riesumo un attimo questo thread per chiedervi quali siano al momento le gomme migliori (da 225) per condizioni di bagnato. Qui a Belluno fa sereno sì, ma molte volte piove e in futuro vorrei usare la macchina anche in condizioni di asfalto bagnato e in sicurezza. Siccome qualche anno è passato dagli ultimi consigli magari il mercato ora offre qualcosa di figo, a meno che non mi indirizziate su qualche evergreen...

Quindi cosa dovrei scegliere secondo voi come gomme posteriori? E in abbinata alle anteriori?

:)

Tenete presente che ho una guida definibile tranquillamente "normale"...

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camus85
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Messaggio da camus85 » 25 mar 2014, 14:07

JohnZ ha scritto:Riesumo un attimo questo thread per chiedervi quali siano al momento le gomme migliori (da 225) per condizioni di bagnato. Qui a Belluno fa sereno sì, ma molte volte piove e in futuro vorrei usare la macchina anche in condizioni di asfalto bagnato e in sicurezza. Siccome qualche anno è passato dagli ultimi consigli magari il mercato ora offre qualcosa di figo, a meno che non mi indirizziate su qualche evergreen...

Quindi cosa dovrei scegliere secondo voi come gomme posteriori? E in abbinata alle anteriori?

:)

Tenete presente che ho una guida definibile tranquillamente "normale"...
Ti posso dire che giusto ieri il mio gommista mi ha detto che le Toyo (che ho io) hanno una mescola morbidina e quindi nel tempo "peggiora più di altre". Per l'anteriore mi ha consigliato mi sembra le Petlas, che sono turche e mi dice che l'esperienza gli porta a consigliarmele (senza andare su marchi più prestigiosi). Dovrò verificare meglio rispetto al rapporto consiglio gommista / prezzo. Mi aveva anche citato un altro marchio ma mi ha detto essere asiatico e tra i due nomi fatti mi consigliava decisamente le Petlas. Anche perchè comunque non abbiamo trazione anteriore, quindi dovrebbero andare bene.

Di più, non saprei dire ;) Questo è ciò che so!
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Messaggio da JohnZ » 27 mar 2014, 14:41

Ok grazie Cristià! Sempre utili le informazioni !

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Messaggio da ruoppolo » 9 apr 2014, 9:57


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Messaggio da BABIS » 27 giu 2014, 10:34

e poi cè anche chi vuole farsi la stagione in sicurezza con delle belle gomme nuove :mrgreen:
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Messaggio da Giascarcio » 28 giu 2014, 13:10

sembrano prestigiose :) mi piacerebbe provarle :P
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Messaggio da Aquarius » 29 giu 2014, 18:56

Io ho le Kenda sulla Fiesta e devo dire che, se da un lato sono molto economiche, dall'altro sono imparagonabili con le Continental Premiumcontact II che avevo prima. Le Kenda, con meno di 5.000 km sono già scivolose....diciamo che sono molto molto ESTIVE, con le temperature basse non ci siamo. Nelle poche giornate calde che abbiamo provato qui a Rivolta e dintorni sono accettabili. Diciamo che sapevo cosa stavo comprando e per 68 € a gomma (compreso montaggio) va benissimo così! :wink:

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Messaggio da Cineman » 30 giu 2014, 11:51

Aquarius ha scritto:Io ho le Kenda sulla Fiesta e devo dire che, se da un lato sono molto economiche, dall'altro sono imparagonabili con le Continental Premiumcontact II che avevo prima. Le Kenda, con meno di 5.000 km sono già scivolose....diciamo che sono molto molto ESTIVE, con le temperature basse non ci siamo. Nelle poche giornate calde che abbiamo provato qui a Rivolta e dintorni sono accettabili. Diciamo che sapevo cosa stavo comprando e per 68 € a gomma (compreso montaggio) va benissimo così! :wink:

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è quello che ho pensato ^^ ho le Avon ormai alle tele... e non per modo di dire... e per ora non ho tempo di fare il libretto con le 225 o investire capitali in gomme che non voglio tenere, per cui ho preso 2 belle Kenda per farmi la stagione ^^ vi saprò dire, sempre se riesco ad usare l'auto che è ferma da un pezzo ^^
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
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3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
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Messaggio da Giascarcio » 30 giu 2014, 22:57

Ma queste dite che ce la facciamo a farle arrivare dagli USA? :) non sarebbero male

http://discounttirecenters.com/product_ ... prodID=810

http://www.performancetread.com/goodyea ... 60r15.html
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Messaggio da iudexmaximus » 1 lug 2014, 10:09

Sì, ma io, conoscendoti :lol: , non acquisterei gomme con codice di velocità “S”, che vuol dire fino a 180 km/h

Piuttosto, io sono rimasto deluso dalla durata delle mie P600: montate nuove nel 2008, ho fatto meno di 10 mila miglia e sono già vistosamente consumate..
Essì che ho una guida moderata, specialmente con la delorean!
E le tengo sempre belle gonfie, almeno a 2,5 bar

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