Versioni motori PRV nelle VOLVO

Area riservata Soci - Riparazioni, meccanica, revisioni, controlli dell'auto
Rispondi
Avatar utente
Cineman
Messaggi: 1488
Iscritto il: 10 dic 2006, 13:26
Contatta:

Versioni motori PRV nelle VOLVO

Messaggio da Cineman » 30 set 2008, 22:20

Auto con motore PRV

VOLVO Serie 260
mod 262 - 264 - 265
Questi modelli si trovano a Carburatore e a K-Jetronic.

Allego un utilissimo PDF con una lista di VOLVO e le loro motorizzazioni.
I PRV da 2664cc sono i volvo B27 (B27A carburatore, B27E e B27F jetronic) mentre i 2849 sono i B28. Il nostro motore lo si può considerare quasi un B28F ( ma con la base d'attacco renault). Il B28E è sempre 2.8 ma con compressione e camme europee, piu potenza. Dalla lista, il B28A è carburato, mentre il B28F e B28E sono con la jetronic. Quindi le volvo che hanno il B28 sono le 260 oltre un certo anno e un modello di 760, che riporta B28A/E/F e B280.
Non so se sia corretto, ma io ho visto solo 760 con la Jetronic,
mai carburate.

* Compressione dei motori Volvo:
*
* Volvo Compression
*
* in Europe
* the B27E(fuel injected) upto 1979 was 8.7:1 then increased from
1979 to 9.5:1
* the B27A(carburetted) was 8.7:1 throughout its life
* the B28E(fuel injected) was 9.5:1
* the B280E(fuel injected) was 10:1
*
* in America
* the B27F(fuel injected) was 8.2:1 upto 1979 then 8.8:1
* the B28A(carburetted) was 8.8:1 throughout its life
*
Altri dati PRV Volvo

* Engine name: B27 V6
* 6 cylinders, 2 valves / cylinder
* Turbo: no
* Fuel type: gasoline, Fuel delivery: fuel injection
* Displacement: 2.644 litres = 161.3 cu. in.
* Compression ratio: F 8.2 : 1 E 8.8:1
*
* Cars that use this engine: (1975 260 GL) (1976 260 GL) (1976
260) (1977 260 GL) (1977 260) (1978 260 GL) (1978 262 C) (1979
260 GL) (1979 262 C)

* Engine name: B28 V6
* 6 cylinders, 2 valves / cylinder
* Turbo: no
* Fuel type: gasoline, Fuel delivery: fuel injection
* Displacement: 2.849 litres = 173.9 cu. in.
* Compression ratio: F 8.8 : 1 ; E 9.5:1
*
* Cars that use this engine: (1980 260 GLE) (1980 262 COUPE) (1981
260 GLE) (1981 262 COUPE) (1982 260 GLE) (1982 760 GLE) (1983
260 GLE) (1983 760 GLE) (1984 260 GLE) (1984 760 GLE) (1985 260
GLE) (1985 760 GLE) (1986 760 GLE)

Il B280 è il motore con iniezione elettronica e altre differenze, non va
bene.

Ovviamente qualsiasi di queste auto a trovarle, con una versione
qualsiasi sarebbe cmq da recuperare... visto che cmq coperchi, testate,
etc etc van sempre bene. Per fare un PRV esattamente come nella Delorean
occorre un blocco PRV con i pistoni nella compressione del B28F (8.8:1 , che però in europa non troveremo mai, visto che
era la versione a bassa compressione USA) e il basamento attacchi motore
Renault Alpine. Se si trovasse un B28E completo sarebbe il massimo, visto
che ha la stessa cilindrata ma piu compressione (circa 160HP!) ..
Una differenza importante fra le prime versioni di PRV B27/B28 e quelle successive, B280 è che le prime sono versioni chiamate Odd-Firing mentre i B280 sono Even-Firing. In pratica cambia la fase di accesione dei singoli pistoni. In italiano viene tradotto con "motore ad alberi disassati" e "motore ad alberi non disassati"
Nella Delorean il PRV è Odd-Firing.

ALLEGATO : VOLVO.PDF http://www.dmc12.it/files/volvo.pdf


Andrea
Ultima modifica di Cineman il 19 dic 2008, 12:23, modificato 4 volte in totale.
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Avatar utente
Cineman
Messaggi: 1488
Iscritto il: 10 dic 2006, 13:26
Contatta:

Messaggio da Cineman » 30 set 2008, 22:27

Volvo 260 con PRV e K-Jetronic. Se sia un B28 o un B28 non saprei... bisognerebbe vedere l'anno dell'auto.
ImmagineImmagine ImmagineImmagine

Volvo 260 con PRV a carburatore.
ImmagineImmagine ImmagineImmagine

PRV montato nella volvo 760 con K-Jetronic. Notare il filtro dell'aria differente dal solito.
ImmagineImmagine
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Avatar utente
Cineman
Messaggi: 1488
Iscritto il: 10 dic 2006, 13:26
Contatta:

Messaggio da Cineman » 30 set 2008, 22:31

Piccola aggiunta... Ovviamente la fantasia non ha limiti... anche un PRV della serie B280 con iniezione elettronica ovviamente non è una brutta cosa... sicuramente c'è il modo di montarlo sull'auto, volendo farlo, e non dovrebbe essere troppo difficile.
Ad esempio SpeleoAlex nella sua dmc ha un PRV tipo il B280 volvo, ma della Renault, il 2849cc EFI della R25.... :wink:
Piu avanti magari farò un piccolo riassunto anche dei PRV Renault.
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Avatar utente
Cineman
Messaggi: 1488
Iscritto il: 10 dic 2006, 13:26
Contatta:

Versioni motori PRV nelle VOLVO

Messaggio da Cineman » 20 lug 2010, 8:45

Ho trovato questo PDF che contiene tutti i dati tecnici dei PRV (solo versioni odd-fire) montati nelle varie versioni Volvo, sia modelli europeei che americani, con un po di codici dei pezzi che questi montavano ( distributori anticipo, regolatori pressione, camme etc... )

http://www.volvoclub.org.uk/tech/data/2 ... tion2d.pdf

Io ad esempio avevo montato il distributore anticipo che finisce con 013, quindi del B27-28E ( europa ) che è piu performante.

Interessante vedere anche le differenze sulle alzate delle camme, compressioni etc...
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti