AIR BLEEDER - Spurgo aria da liquido di raffreddamento

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Cineman
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AIR BLEEDER - Spurgo aria da liquido di raffreddamento

Messaggio da Cineman » 7 dic 2008, 13:16

Il sistema di raffreddamento della delorean soffre di un problema, dovuto al fatto che il radiatore si trova davanti all'auto e il motore dietro, piu in alto di questo.
In pratica ogni volta che si riempie il sistema d'acqua dalla bottiglia, si creano bolle d'aria all'interno del circuito che devono essere spurgate, per non creare false letture dalla sonda temperatura, blocchi del circolo d'acqua sul termostato etc.
La pompa dell'acqua, sul coperchio del termostato ha una vite da aprire per spurgare l'aria.

Esiste però una semplice modifca che permette di fare restare sempre in spurgo il sistema, senza quindi doversi preoccupare di bolle d'aria. In pratica si collega un tubo allo spurgo sempre aperto, e con un T lo si manda in un ritorno d'acqua alla bottiglia, con un raccordo a T. Il sistema è usato e sperimentato ormai da anni dai proprietari delorean, e tutti i venditori vendono questo kit.

Questo un esempio di kit del materiale che vi occorre:
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un tubo, un nipple filettato da mettere al posto della vite spurgo sulla pompa, un raccordo a T e varie fascette.

Qui il sistema installato:
Guardato sul collo della bottiglia, il tubetto di circa 1,5cm che arriva da dietro, verso l'abitacolo e che ha un raccordo a T poco piu in la. Da li prosegue fin alla pompa dell'acqua, lo vedete sopra la rotella dell'accelleratore.
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...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
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Messaggio da Coimbrino » 29 dic 2008, 17:40

La mia lorry fa i gargarismi...
probabilmente è successo questo problema, perchè quando la macchina è in moto, a volte sento sul davanti (forse a destra) come il rumore di uno scarico di lavandino.
E' spiegato bene come mettere il T, però ora volevo affrontare un problema alla volta e vorrei spurgare semplicemente il sistema, per ovviare a questo fastidioso rumore.
La pompa dell'acqua, sul coperchio del termostato ha una vite da aprire per spurgare l'aria
è quì la vite? il motore deve essere in moto?


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Messaggio da Cineman » 29 dic 2008, 23:48

Si, se hai bolle d'aria fa proprio i "gargarismi" ed è facile che li senti nella parte destra, perchè li c'è il radiatorino dell'acqua calda per il riscaldamento interno.
Non è comunque un problema da sottovalutare, perchè come dicevo può provocare false letture di temperatura, impedire l'accensione delle ventole di raffredamento... insomma, cose da evitare :)

La vite di spurgo sta proprio dove hai indicato. In quella foto ovviamente c'è collegato il tubetto di spurgo di ritorno che dicevo di montare.
Lo spurgo si fa con la macchina in moto. devi aprire la vite e fare uscire l'acqua e aria, rabboccando eventualmente nella bottiglia a fianco, finchè esce un getto d'acqua continuo. E' d'aiuto magari farlo con l'auto leggermente in pendenza, con il motore leggermente piu in alto quindi, cosi si facilità l'uscita di aria.
Può cmq essere che rimanga aria anche dopo che esce solo acqua... la soluzione piu sicura è ancora il raccordo a T :) altrimenti spurgare spurgare finchè si crede di aver tolto tutta l'aria...
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Messaggio da Coimbrino » 7 gen 2009, 9:59

C'è una cosa strana...
Nel mio motore parte un tubo dalla vite di spurgo e va direttamente nella bottiglia per il rabbocco.
Allora per levare l'effetto gargarismo ho provato a rabboccare l'acqua pensando che ce ne fosse poca, ma l'ha "rifatta dal radiatore"
Non capisco...
Farò una foto e pubblicherò come è fatto

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Messaggio da Cineman » 10 gen 2009, 0:22

Se nel tuo parte un tubo dalla vite di spurgo allora han già fatto la modifica dello spurgo continuo. Probabilmente allora se faceva gargarismi era perchè non hai riempito tutti i tubi, ed era rimasto vuoto il radiatore acqua calda interno, o altri percorsi. L'unica è far girare l'auto con il tappo aperto e continuare a rabboccare, fare un po di strada tenendo controllato e rabboccare se necessario poi. A volte si può provare anche a togliere il tubetto di spurgo aria in alto a destra nel radiatore, riempire finchè esce aria anche da li e poi ricollegarlo, ma in genere serve a poco.
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AIR BLEEDER - Spurgo aria da liquido di raffreddamento

Messaggio da Aquarius » 30 set 2012, 10:27

la sfiga nella trasferta ligure non mi ha abbandonato, infatti, dopo che l'alternatore sembrava funzionasse a dovere, e dopo aver sistemato gli sposi con foto e tutto il resto, mi sono messo a correre sulle colline liguri, prima seconda a manetta, un pò perchè dovevo caricare a dovere la batteria un pò perchè sono idiota....ma quando guido la mia macchina a 4000/5000 giri io non resisto 8)

Avevo azionato l'interruttore manuale per le ventole ma avevo notato che la temperatura era a 220 F°....e di solito non ci arriva mai. Mi fermo e vedo che la Delo aveva un momentino di incontinenza....stava pisciando giù il liquido refrigerante. Apro il cofano motore, e noto che un manicotto, precisamente quello che va dal 6 cilindro alla valvola termostatica, (è piccolo, circa 6-7 cm), era praticamente squartato in due, completamente aperto in senso longitudinale. Giusto il tempo di mandare due bestemmie e passa un pattuglia di Carabinieri che mi lascia il telefono del meccanico del paesino, Diano Marina, quattro case messe in croce....ed io mi trovato in culo alla Luna sui tornanti vicino la chiesetta di San Giacomo (una coincidenza, Presidente??)

Per non tirarla alla lunga, in due ore, mi ha portato in officina col carro attrezzi, costruito artigianalmente un manicotto, rimontato su e riempito col liquido mancante....tutto è finito per il meglio.

Tecnicamente ha fatto proprio cià che ha detto Andrea, ha messo l'auto in pendenza verso il muso (così fa far salire le bolle in alto) ed ha spurgato

per i curiosi qui una foto del manicotto sventrato...

https://www.facebook.com/#!/photo.php?f ... =1&theater
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Re: AIR BLEEDER - Spurgo aria da liquido di raffreddamento

Messaggio da roger » 3 gen 2017, 18:22

Una cosa non l'ho capita: il radiatore per il riscaldamento interno all'abitacolo, come fa a spurgarsi? Ha un tappo in alto da togliere? non credo basti solo far circolare l'acqua. Lo chiedo perchè ho il riscaldamento che nn va...

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Re: AIR BLEEDER - Spurgo aria da liquido di raffreddamento

Messaggio da BABIS » 15 mag 2019, 15:56

per chi volesse acquistare in autonomia i pezzi per il kit di spurgo automatico, vi serviranno:

- 1 nipplo 10x1.0 con portagomma da 8mm per il tappo del termostato (meglio se accompagnato da una rondella in rame da mettere in battuta)
- 1 raccordo a T con portagomma da 8mm in metallo, da installare sul tubo di spurgo presente sulla vaschetta sopra al manicotto principale
- 1 mt. circa di tubo da 8mm diametro interno + relative fascette

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