Impianto GPL su K-Jet

Area riservata Soci - Riparazioni, meccanica, revisioni, controlli dell'auto
Giascarcio
Contatta:

Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da Giascarcio » 5 ott 2010, 20:39

ecco qua, ottima resa e funzionalità ;)

http://www.egasbusiness.com/ky.html
Are you telling me that you built a time machine...out of a DeLorean?
DeLorean 2.5V6i T 205cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 I LOVE RENIX
Alfa Romeo Spider 2000 bialbero 128cv veloce 1973
Fiat 500L Lounge 0.8 twinair turbo CNG 80cv

Aquarius
Località / Country: Rivolta d'Adda (CR)
Contatta:

Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da Aquarius » 6 ott 2010, 0:36

Giascarcio ha scritto:ecco qua, ottima resa e funzionalità ;)

http://www.egasbusiness.com/ky.html
E' l'azienda ke diceva Rudy, io ero interessatissimo alla cosa ma nn riuscivo a capire se si trattasse di iniezione gassosa o iniezione liquida...se l'impianto è similare all'Icom vado a farlo di corsa, avremmo a tutti gli effetti un'iniezione elettronica salvaguardando l'originalità dell'iniezione originale! Un pò come avere la botte piena e la moglie ubriaca...almeno dal mio punto di vista! Grazie Giacomo ;)
#6067,fast cams,Hi-co pistons,new injectors,sport exhaust,K&N air filter,sport radiator,Nology,MSD BlasterII coil,Valeo clutch,Toby tabs,lowered springs,front lower arm supports,sport shocks,upper strut bar,polyurethane bushings,Toyo PCF1/Pirelli P600

Aquarius
Contatta:

Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da Aquarius » 6 ott 2010, 0:45

Vedo ke c'è un riduttore di pressione, il cosidetto polmone, credo quindi ke si tratti di iniezione gassosa.
La uso sulla Fiesta e sono soddisfatto, ma sul PRV credo ke solo un'iniezione liquida sarebbe in grado di tirare fuori il meglio...abbasserebbe la temperatura delle camere di scoppio di parekki gradi, aumentando la resa.
#6067,fast cams,Hi-co pistons,new injectors,sport exhaust,K&N air filter,sport radiator,Nology,MSD BlasterII coil,Valeo clutch,Toby tabs,lowered springs,front lower arm supports,sport shocks,upper strut bar,polyurethane bushings,Toyo PCF1/Pirelli P600

Doc74
Località / Country: Rovigo

Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da Doc74 » 6 ott 2010, 11:45

Aquarius ha scritto:Vedo ke c'è un riduttore di pressione, il cosidetto polmone, credo quindi ke si tratti di iniezione gassosa.
La uso sulla Fiesta e sono soddisfatto, ma sul PRV credo ke solo un'iniezione liquida sarebbe in grado di tirare fuori il meglio...abbasserebbe la temperatura delle camere di scoppio di parekki gradi, aumentando la resa.
Ciao Giovanni, alcuni mesi fà sono andato a chiedere info direttamente all'ing Dallagliio ma era in America per lavoro, ho
parlato comunque con il loro meccanico e mi ha detto che possono fare un'impianto ad iniezione liquida con un iniettore
per cilindro ed ECU dedicata.
Il problema non è l'impianto ma bisogna capire se si può montare il serbatoio davanti e dove, in ogni caso hanno bisogno
di vedere l'auto :wink: , tieni presente comunque che viene montato un riduttore di portata aria in ingresso quindi quando
vai a benzina perdi molto in potenza :(

Aquarius
Contatta:

Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da Aquarius » 6 ott 2010, 13:58

Doc74 ha scritto:
Aquarius ha scritto:Vedo ke c'è un riduttore di pressione, il cosidetto polmone, credo quindi ke si tratti di iniezione gassosa.
Ciao Giovanni, alcuni mesi fà sono andato a chiedere info direttamente all'ing Dallagliio ma era in America per lavoro, ho
parlato comunque con il loro meccanico e mi ha detto che possono fare un'impianto ad iniezione liquida con un iniettore
Il problema non è l'impianto ma bisogna capire se si può montare il serbatoio davanti e dove, in ogni caso hanno bisogno
di vedere l'auto :wink: , tieni presente comunque che viene montato un riduttore di portata aria in ingresso quindi quando
La cosa mi interessa tantissimo, il serbatoio penso ke andrebbe davanti al posto del ruotino, come ormai avviene in tutte le auto a gpl dovrebbe essere sicuro considerato ke è tarato x resistere a pressioni 30 volte maggiori della massima pressione d'esercizio, in + ha anke delle valvole di sicurezza in caso d'urto. Se l'impianto funziona a dovere le volte ke funzionerà a benzina saranno pokissime x cui l'eventuale decremento della portata di aria in ingresso mi interessa relativamente.

P.S. ingaggerò il mio ingegno x bypassare questo riduttore! :P

Giascarcio
Contatta:

Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da Giascarcio » 6 ott 2010, 14:07

Aquarius ha scritto:
Doc74 ha scritto:
La cosa mi interessa tantissimo, il serbatoio penso ke andrebbe davanti al posto del ruotino, come ormai avviene in tutte le auto a gpl dovrebbe essere sicuro considerato ke è tarato x resistere a pressioni 30 volte maggiori della massima pressione d'esercizio, in + ha anke delle valvole di sicurezza in caso d'urto. Se l'impianto funziona a dovere le volte ke funzionerà a benzina saranno pokissime x cui l'eventuale decremento della portata di aria in ingresso mi interessa relativamente.

P.S. ingaggerò il mio ingegno x bypassare questo riduttore! :P
al tempo scrissi una mail alla icom, che mi dissero di avere interpellato un loro ingegnere della motorizzazzione, il quale disse che per legge la bombola non può sporgere per più di 3/4 dall'asse anteriore di un veicolo. Ecco l'unico vincolo ^^ che nel nostro caso, non è vincolo ^^

del resto se pensate ai piccoli veicoli della nettezza urbana, (che non so se ci sono anche da voi, ma qua c'è piendo), si tratta di piccoli piaggio porter con bombola cilindrica sul tetto della cabina, sopra la testa di chi guida^^ e secondo me, sono anche un pò oltre l'asse anteriore... cmq questo è quello che so io... magari giovanni tu non hai qualche personaggio esperto che sappia ste cose?

Aquarius
Contatta:

Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da Aquarius » 6 ott 2010, 20:16

purtroppo no Giacomo, cmqe penso ke se ci facciamo sentire l'azienda di Rovigo ci risponderà a dovere. Io nn lo faccio x il risparmio, ke è relativo data la bassa percorrenza kilometrica, bensì x avere una EFI a tutti gli effetti senza compromettere l'originalità della K-Jetronic. Sono ossessionato dall'idea di avere una DMC ke sembra originale ma va come le makkine moderne! ;)

Giascarcio
Contatta:

Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da Giascarcio » 6 ott 2010, 23:45

Aquarius ha scritto:Io nn lo faccio x il risparmio, ke è relativo data la bassa percorrenza kilometrica, bensì x avere una EFI a tutti gli effetti senza compromettere l'originalità della K-Jetronic. Sono ossessionato dall'idea di avere una DMC ke sembra originale ma va come le makkine moderne! ;)
anche io e andrea pensavamo a questo propio per potere gestire a nostro piacimento l'iniezione e il motore :P

e poi, come dico sempre io, chi se ne frega cosa ci butti dentro al motore, basta che poi renda e vada bene ;)

del resto, qualcuno nella delorean ci buttò anche bucce di banana, lattine e immondizie varie, e dai miei ricordi, andava benone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mario
Località / Country: Napoli-Firenze

Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da Mario » 7 ott 2010, 1:05

il costo..vorrei sapere quanto costa che se e' contenuto come prezzo gliela porto di corsaaaaaaa!!!!!!!!!!
Mario Esse proprietario VIN 2835

pegasus80

Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da pegasus80 » 20 ott 2010, 12:45

Sembra fattibile la cosa, bisogna vedere il prezzo di quanto costa montarlo però :D

Aquarius
Contatta:

Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da Aquarius » 11 ott 2013, 14:00

ravvivo questo post....sembra che questa azienda lo abbia fatto http://www.bs-autotune.nl/

Si vede un rail sovrapposto sulle teste con degli iniettori dedicati....è un PRV odd firing.
Nel sito non ci capisco nulla, è una lingua che ignoro....il buon Paolo ci illuminerà

Cineman
Contatta:

Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da Cineman » 11 ott 2013, 17:29

a me sembra il pannello della Megasquirt, ne son piuttosto certo.

Li fan vedere che hanno messo dei pacchi di bobine di accensione dirette, una per ogni candela, e nonostante il motore sia odd-firing riescono a gestirlo con la megasquirt. Poi del GPL vedo gli iniettori sul collettore.
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Coimbrino
Località / Country: Pistoia
Contatta:

Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da Coimbrino » 5 nov 2013, 15:50

Oggi mi ha chiamato Erasmo, lui è anche installatore di gpl e metano.
Ha preso accordi con una ditta di Milano che viene a illustrarli in settimana il suo impianto GPL su motori Jetronik
praticamente gli hanno spiegato che il sistema è semplicissimo ovvero

- bombolone vano ruota di scorta,
- centralina emulatrice da collegarsi (penso) con un sensore allo spinterogeno
- uno sdoppiatore per ogni iniettore dove vanno attaccati sia l'iniettore del gpl sia quello della benzina
detto così è facile.. ma staremo a vedere

nel frattempo ci sono già due bug
1) il bombolone va collegato al telaio e non in un vano plastico
2) l'impianto viene omologato solo in presenza di un catalizzatore

vedremo..
Immagine
---------------------------------------------------
Immagine - Minicab Artigianale Multigames Arcade - MAME

Giascarcio
Contatta:

Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da Giascarcio » 6 nov 2013, 9:25

Coimbrino ha scritto:
nel frattempo ci sono già due bug
1) il bombolone va collegato al telaio e non in un vano plastico
2) l'impianto viene omologato solo in presenza di un catalizzatore

vedremo..
due bug non da poco... e in più c'è da dire che la bombola nonostante potrebbe stare davanti non vogliono omologartela li...

per quanto riguarda l'ancoraggio della bombola al telaio, cosa per altro giusta, volendo non è un problema, basta creare una staffa spessa quanto lo spazio tra telaio e vetroresina, farci dei filetti, e fare i fori passanti la vetroresina per fare stare ben salda la bombola, so che per molti forare la vetroresina è uno stupro alla macchina, però se uno già valuta l'impianto a gpl per me sarebbe fattibile... del resto non si fora l'inox, appena la vetroresina che è la cosa più riparabile al mondo...
Anzi, a volere fare una cosa ancora più invasiva si potrebbe tagliare via tutta la vasca della ruota di scorta, farci stare la bombola più bassa sul telaio guadagnando così litri e stabilità...

per quanto riguarda il cat obbligatorio questa è una regola che mi è nuova in questo ambito... tienici aggiornato!

Aquarius
Contatta:

Re: Impianto GPL su K-Jet

Messaggio da Aquarius » 7 mag 2015, 17:07

ravvivo questo post....parlando col Presidente, prossimamente passerà di qui in DeLorean ed andremo da un paio di installatori molto bravi qui nella mia zona che avevo già contattato un paio di anni fa. Vederne una con la EFI ed una con la Jtronik originale magari gli farà porre un sacco di domande ma credo che ne può valerl la pena a patto di non fare cose strane, tipo fori, flange e quant'altro. L'idea di Erasmo mi pare buona, avere il doppio iniettore senza bucare i collettori di aspirazione sarebbe una gran cosa; invece segare la vetroresina come dice Giacomo....mmmm sono titubante :?

Lorenzo novità da Erasmo?

Rispondi