Versioni motori PRV nelle RENAULT

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Cineman
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Versioni motori PRV nelle RENAULT

Messaggio da Cineman » 21 feb 2009, 0:01

La Renault ha fatto un intenso uso del motore PRV. In italia è poco conosciuto in quando le tasse sulla cilindrata hanno sfavorito l'uso di questo motore, ma nel resto d'europa è molto diffuso.

Consiglio la lettura del manuale MOT.Z della Renault, in particolare dell'ultima versione redatta MOT.Z.E scaricabile qui:

http://delorean.dmc12.it/forum/cineman/MRMOTZE.pdf

La prima auto ad utilizzare il motore PRV è stata la Renault 30. Tutti i PRV hanno sigla Z tranne quelli delle Renault 30 che hanno un codice numerico.

Renault 30
Prima versione R30
R30TS prima renault con PRV. Versione 2664cc, carburata
Motore 2.7 112-700/701/702/703 (sigla auto R1273)

R30TS con carburatore, mot 112
Immagine
Seconda versione R30TS dopo il 1978 (R1275) - Tutti con K-Jetronic
R30TS cod.motore 144-700 / 703 2664CC -
R30TS automatic moteur 144-701 / 704 2664CC -

Renault 30 TX (piu lussuosa, dal 1978) [R1278]
R30TX PRV 2664cc con K-Jetronic
Motore 2.7, codice 140-704 / 706 (manuale) 705 /707 (automatica)

motore 140 in una R30 (caratteristico il tubetto che unisci i due lati collettori)
Immagine

motore 140 in una delorean...
Immagine

Dopo la R30 l'auto che usa il PRV è la R25. Molto comuni e abb.facili da trovare in francia e europa.
Il motore 2.5l turbo della R25 è stato il primo PRV bilanciato, even firing e con EFI.

RENAULT 25

R25 1984-1988 ph1

2.7 L K-Jetronic 12v V6 144 hp (107 kW) V6 (1984-88, trim level 4) Top speed: 201 km/h (125 mph)
Codice motore Z7V-708 9.2:1 compressione, 88x73 2664cc

Z7V-708 con Jetronic in una R25
Immagine

sempre Z7V-708 ma con filtro aria differente, come il nostro e Jetronic
Immagine

R25 1988-1992 ph2
motori con EFI Bendix multipoint

2.9i V6, versione Baccara, Fairway, TX, ... cod motore Z7W-700/701 [B293](115kw/156HP) 9.5:1 compressione 91x73 2849cc (cambio manuale)

2.9i V6, Baccara, TX/Camargue/Fairway/Meribel, cod motore Z7W-706/707 [B29F](110/150) 9.5:1 compressione 91x73 2849cc (cambio manuale)

2.9i V6 Auto Z7W-702 [B29A](110kw/150HP) 8.8:1 compressione, 91x73, 2849cc

motore Z7W-706 in R25- Notare collettori e EFI
Immagine

motore Z7W-707. le differenze sono minime, ma questo era indicato per tale...
Immagine

R25 V6 TURBO
primo modello ( a volte indicato come con motore 2.4L)
2.5i V6 Turbo, Turbo Baccara, ... Z7U-702 [B295](136kw/182HP 8.6:1 compressione, 91x63 2458cc
2.5 L fuel-injected 12v V6 turbo V6 Turbo (1985-90), trim level 4 . Top speed: 225 km/h (140 mph)

secondo modello ( a volte indicato come con motore 2.5L)
2.5i V6 Turbo codice Z7U-700 [B29G] 205HP 8.0:1 compressione 91x63 2458cc
2.5 L fuel-injected 12v V6 turbo 205 hp (153 kW) V6 Turbo (1990-92, trim level 4) and V6 Turbo Baccara (1990-92, trim level 5) Top speed: 233 km/h (145 mph)

V6 Turbo in una r25
Immagine

V6 Turbo
Immagine

SAFRANE

dopo la R25 l'ammiraglia Renault è la Safrane, che porta avanti il PRV.
Ci sono molti diversi codice motori, ma fondamentalmente rimangono PRV della famiglia Z7X. Il prv qui è montato trasverale.
Da notare che dopo il 96-97 la Safrana adotta un motore V6 PSA che niente ha a vedere con il PRV.

Safrane dal 1992 al 97.

3.0 L 12v PRV V6

prime versioni con PRV
3.0i V6 Dedicace, Edition, Ellipse, RN, RT/Quadra, RXE, ... Z7X-722/723 [B544](125/170) compressione 9.6:1 93x73 2975cc

seconde versioni con PRV ( dopo il 94? )
3.0i V6 Dedicace, Edition, Ellipse,
RN, RT/Quadra, RXE, Baccara, Limited ... Z7X-753 [B54J] (123/167) compressione 7.6:1 93x72.7 2963cc

motore V6i PRV in Safrane
Immagine

3.0i V6 Dedicace, Edition, Ellipse, Initiale, RN, RT/Quadra, RXE, ... Z7X-755 [B54M], Z7X-721 2963cc

3.0i V6 Biturbo ('94-96) Z7X-726 [B545] (198/269) c.r. 7.6:1 2963cc

Immagine

3.0i V6 Initiale Paris, RXT, ... Z7X-775 (123/167) (Ultima versione PRV prodotto) 2963cc



LAGUNA I

anche la Laguna I ha adottato alcune versioni di PRV. Laguna I V6 dal 1994 al 1997 12 valvole. il 24v non è PRV, come pure tutte le V6 dopo il '97.

3.0i V6 Manuale Baccara, Initiale, RT, RTI, ...Z7X-760 [B56E] (125/170)
3.0i V6 Auto. Baccara, Initiale, RT, RXE, ... Z7X-765 [B/K 56R] (125/170), Z7X-767 [B/K 565] c.r. 7.6:1 , 2963cc

Immagine
Immagine
Immagine


ESPACE I (1984-1991)
con EFI bendix
2.9i V6, Grand Ecran, RT, RXE, RXE Auto., RXT Auto., ... Z7W-712/717 [J638, J63J] e Z7W-713 [J638AT) cr 9.1:1 , 91x73 2849cc

ESPACE II (1991-1997)

3.0 i V6 RTE, RXE, ... Z7X-775 [JE0D] 2963cc


ALPINE

2.7 A310 V6, ... 112-730/731 [2700VA]

2.9 V6 GT, GTA, ... Z6W-700/702 [D500] 9.5:1 91x73 2849cc

2.5i V6 Turbo, V6 GT Turbo, GTA, GT Turbo, ... Z7U-730 [D501], Z7U-734 [D502]


3.0i V6 GT Turbo A610, ... Z7X-744 [D503] 2963cc


Credo di non aver dimenticato nessun veicolo. Tutti questi dati sono stati ricavati incrociando riferimenti dai manuali dei motori, da manuali di ricambi
e dai dati delle auto.

IL PRV DELOREAN

Ricordo che la Delorean ha un PRV ibrido:
Coppa dell'olio quadra in alluminio forgiato, usata sulla R30 e sulle Alpine A310.

Basamento attacchi motore usato ESCLUSIVAMENTE dalle Alpine

Blocco generico di PRV. Nei blocchi da 2664cc ci stanno le camicie da 2849cc e viceversa, ma sono diversi dai blocchi da 2975 e 2963cc.

Teste di un PRV Z7V con K-Jetronic (servono i fori sulle teste per gli iniettori)

La delorean ha un albero a gomiti ad accensione Odd-Firing dei pistoni, quindi di un PRV PRE-84. Tutti i PRV dopo l'84 sono EVEN-FIRING.
Quindi i PRV Odd-Firing come la delorean sono gli Z7V e gli Z6W.
Non c'è motivo particolare per preferire un PRV odd-firing o even firing: un Even Firing è piu moderno e ha l'accensione dei pistoni sfasata di 120° ognuno rendendolo piu fluido. Un Odd-Firing ha una accensione dei pistoni irregolare, a gradi 90-150-90-150-90-150. Questo contribuisce a rendelo piu irregolare e con piu vibrazioni, ma gli dona anche un rumore particolare, simile ad un V8 ma tutto di un V6 Odd-Firing...

Tutti gli Even Firing PRV sono gestiti elettronicamente con centralina per iniezione e accensione.
I PRV Odd-Firing hanno accensione elettronica ma ad anticipo meccanico inerziale. E' possibile gestire elettronicamente anche l'anticipo in un Odd-Firing ma occorre studiare appostiamente una centralina ( ad esempio le Megasquirt possono gestire l'odd-firing ma con particolari accorgimenti)

Ricordo anche che con l'introduzione delle iniezione elettroniche sui PRV, quindi dopo l'84, le teste sono differenti.
Tutte le teste di PRV con EFI sono di uno stampo diverso da quelle della Delorean, e non si adattano ai collettori della Jetronic.

Le uniche teste dello stesso stampo delle nostre ma di un PRV con EFI sono quelle sul PRV della R25 Turbo. Ci sono gli stampi per i fori iniettori Jetronic ma non sono forati, come nei PRV con carburatore. La R25 Turbo ha gli iniettori sul collettore d'alluminio d'aspirazione centrale come tutte gli altri PRV con EFI, ma è un collettore diverso che non va sugli altri PRV e viceversa.

collettore aria EFI di un PRV R25 Turbo. Si adatta sulle nostre teste.
Immagine

motore con EFI prob uno Z7X montato sulla Delorean
Immagine

Motore di R25 Z7W 2849cc con EFI in una Delorean Italiana :)
Immagine

I collettori di scarico invece sono compatibili e i fori e attacchi sono nella stessa posizione in OGNI PRV.[/img]


Per ogni questione, dubbio, richiesta... scrivete !!
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
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Messaggio da Giascarcio » 8 apr 2010, 8:52

dove ho trovato i dati della R25 Turbo, ho trovato anche i dati rilevati da 4ruote dalla Safrane BiTurbo...

vedete un pò, e sognate...
biturbo safrane.tiff
pensate che poi era molto limitato sulla safrane per via del frivolo cambio trasversale... e otteneva quelle prestazioni con un auto da 1725kg... pensate come starebbe bene nella nostra delo...auto leggera, che tiene la "botta" di potenza sulle ruote posteriori... :P
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Messaggio da Cineman » 20 lug 2010, 10:42

Oggi ho fatto ripassare al setaccio TUTTI i demolitori bresciani. Ho trovato ben 3 PRV... :mrgreen: :mrgreen:

2 PRV Z7W di Espace 2.8lt V6
1 PRV Z7X di Laguna 3.0lt V6

Al telefono erano cari, anche se dicevan han 90mila km, quello piu grande che ne ha due di questi, mi ha chiesto se mi servivano per delle auto da corsa... :roll: :roll: e mi ha detto che in effetti ogni tanto glieli cercano, i motori V6 in generale, alfa etc e ne girano uno o due all'anno di PRV... a quanto pare il piccolo mercato dei PRV è esclusivo di certi appassionati... :twisted:
Comunque gli ho fatto controllare se aveva Laguna, Safrane, Espace, R25, R30, Citroen XM...

A qualcuno interessa niente ? Io quasi quasi il 3.0 vado a vederlo, e se riesco a prenderne due assieme a prezzo conveniente ancor meglio... o magari tutti e tre ^^ ?
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Messaggio da bellar89 » 20 lug 2010, 20:24

una domanda...consigli il cambio del motore o meglio lasciare l'originale?

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Messaggio da Cineman » 20 lug 2010, 21:53

bellar89 ha scritto:una domanda...consigli il cambio del motore o meglio lasciare l'originale?
Consiglio di lasciare l'originale.
L'unico problema è che lasciando l'originale i possibili miglioramenti di performance sono limitati o comunque costosi sebbene fattibili fino a buoni risultati.
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Messaggio da Cineman » 22 lug 2010, 21:01

Aggiunto alla scuderia 8)

PRV Z7X 765 3.0lt con data di produzione 5-4-1995 e 90mila km ...nuovissimo 8) 8)
Foto0005.jpg
Son riuscito a farmi dare anche la centralina del PRV Espace ( che costava cmq troppo e l'ho lasciato a malincuore...) , il volano del PRV Espace , la bobina e motore minimo Espace.

Qui si inizia a riconoscere che sotto tutto quel trucco c'è un PRV...
Foto0013.jpg
Comunque sarà per un progetto mooolto piu avanti... per questa estate il regalo me lo son fatto... :roll:

Piccola nota:
dai dati che ho, del manuale renault e quelli che si reperiscono online, il 765 ha rapporto di compressione 7.6:1 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggio da Giascarcio » 22 lug 2010, 23:09

bellar89 ha scritto:una domanda...consigli il cambio del motore o meglio lasciare l'originale?
il motore originale è un gran bello, l'unica cosa è come diceva andrea il tetto basso per lo sviluppo performance, per chi ne fosse interessato, mentre per chi ama usare l'auto normalmente, l'iniezione originale, può dare qualche noia. Sarebbe il caso di sostituirla con una più moderna, esalterebbe notevolmente il motore, per performance, elasticità e consumi.
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Messaggio da Cineman » 24 lug 2010, 7:59

Piccola nota: ho accesso al programma Dialogy della Renault, cioè il loro programma di ricambistica e assistenza manuali. Posso quindi vedere un po di prezzi di listino. Non so quanto siano aggiornati ma almeno ci si fa una idea se serve qualcosa di particolare dalla Renault, e si può andare dai concessionari direttamente con il codice parte renault... ad esempio il motore PRV 3.0lt Turbo della Alpine A610 è disponibile intero e costa solo 12.500 euro :mrgreen:
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Messaggio da ruoppolo » 24 lug 2010, 8:25

io posso usufruire dell'utilizzo di questo sito:
https://www.parts.renault.com/rpspub/aG ... tionOut.do

una volta loggato, mettendo targa o telaio del veicolo posso vedere gli spaccati e i ricambi relativi al veicolo. ho provato ad entrare col veicolo Alpine e una volta arrivato al motore mi chiede numero motore e data fabbricazione......

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Messaggio da Cineman » 26 lug 2010, 15:18

ruoppolo ha scritto:io posso usufruire dell'utilizzo di questo sito:
https://www.parts.renault.com/rpspub/aG ... tionOut.do

una volta loggato, mettendo targa o telaio del veicolo posso vedere gli spaccati e i ricambi relativi al veicolo. ho provato ad entrare col veicolo Alpine e una volta arrivato al motore mi chiede numero motore e data fabbricazione......
Ottimo a sapersi :wink: Per i numeri telaio non ho nulla, ma i numeri di serie motore ne ho un paio in caso di necessità. Poi ovviamente bisogna sapere esattamente cosa cercare e cosa è compatibile...
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
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Messaggio da Cineman » 4 feb 2011, 13:34

Ho smontato il PRV Z7X da 3.0lt che ho preso l'estate scorsa.
Ottime condizioni interne, e come mi avevano detto, è il monoblocco piu evoluto che han fatto per i PRV, con anche gli ugelli di lubrificazione sotto i pistoni, wow !

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La reale compressione del motore in realtà non credo sia di 7,6:1 come indicato sui manuali, ma piu verosimilmente 9,6:1 come indicato su altri... anche se il cielo dei pistoni è molto poco rialzato e piccolo.
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
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Messaggio da metalsoccio » 13 apr 2012, 14:02

Temo di averne comprato uno stanotte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Messaggio da BABIS » 13 apr 2012, 15:07

metalsoccio ha scritto:Temo di averne comprato uno stanotte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
un'altro?? questa volta senza macchina di corredo?? :lol:
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Messaggio da ruoppolo » 13 apr 2012, 15:32


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Messaggio da Cineman » 13 apr 2012, 17:15

è piuttosto caro, ma se è la versione 2.8 è effettivamente molto simile e con molti pezzi compatibili.

...e tu metalsoccio che hai preso ^^ ? guarda che poi è lunga la strada di render l'auto funzionante :P
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