Versioni motori PRV nelle RENAULT

Area riservata Soci - Riparazioni, meccanica, revisioni, controlli dell'auto
metalsoccio
Località / Country: Italia

Messaggio da metalsoccio » 13 apr 2012, 18:57

BABIS ha scritto:
metalsoccio ha scritto:Temo di averne comprato uno stanotte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
un'altro?? questa volta senza macchina di corredo?? :lol:
Ho scoperto che se compro un auto intera per i ricambi, alla fine mi dispiace smontarla e mi ritrovo con un'auto in più come è successo con la r25. Allora mi sono comprato un 3.0 24v z7x 765 (se compravo una laguna finiva che tenevo pure quella).
Ne ho anche adocchiato un'altro identico proveniente da una xm ma non ha la centralina ne il cablaggio.
Vi prego FERMATEMI! :mrgreen:

BABIS
Località / Country: Twin Peaks

Messaggio da BABIS » 13 apr 2012, 19:46

metalsoccio ha scritto:
BABIS ha scritto:
metalsoccio ha scritto:Temo di averne comprato uno stanotte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
un'altro?? questa volta senza macchina di corredo?? :lol:
Ho scoperto che se compro un auto intera per i ricambi, alla fine mi dispiace smontarla e mi ritrovo con un'auto in più come è successo con la r25. Allora mi sono comprato un 3.0 24v z7x 765 (se compravo una laguna finiva che tenevo pure quella).
Ne ho anche adocchiato un'altro identico proveniente da una xm ma non ha la centralina ne il cablaggio.
Vi prego FERMATEMI! :mrgreen:
fermati si! :mrgreen: ricorda che il motore è solo UNA parte della delo! :lol:
Membro del Direttivo CID (2017-oggi)

"Forse il mondo non viene creato. Forse niente viene creato. Semplicemente c'è, c'è stato, ci sarà sempre... Un orologio senza orologiaio." [Dr. Manhattan da Watchman]

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 13 apr 2012, 19:54

lo Z7X 765 è un motore molto bello... l'ultimo monoblocco prodotto con i getti olio per i pistoni... però è sempre un 12valvole ;) comunque di avverto che ci sono moooolte cose da adattare e diverse accortezze da prendere, per velocizzarti la cosa..dovremo fare un pò di chiacchere... dove lo hai recuperato ? francia ...italia... germania ?
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

metalsoccio

Messaggio da metalsoccio » 13 apr 2012, 20:07

Cineman ha scritto:lo Z7X 765 è un motore molto bello... l'ultimo monoblocco prodotto con i getti olio per i pistoni... però è sempre un 12valvole ;) comunque di avverto che ci sono moooolte cose da adattare e diverse accortezze da prendere, per velocizzarti la cosa..dovremo fare un pò di chiacchere... dove lo hai recuperato ? francia ...italia... germania ?
Germania... il 24 valvole da 200cv, è quello dell'xm?

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 13 apr 2012, 20:12

metalsoccio ha scritto:
Cineman ha scritto:lo Z7X 765 è un motore molto bello... l'ultimo monoblocco prodotto con i getti olio per i pistoni... però è sempre un 12valvole ;) comunque di avverto che ci sono moooolte cose da adattare e diverse accortezze da prendere, per velocizzarti la cosa..dovremo fare un pò di chiacchere... dove lo hai recuperato ? francia ...italia... germania ?
Germania... il 24 valvole da 200cv, è quello dell'xm?
il PRV 24v da 200cv è dalla XM e peugeot 605, sigla motore ZPJ4 , ma entrambe avevano anche la versione 12v, da 170cv, ZPJ, simile agli Z7X.
Occhio che i 24v sono molto diversi... qui gli adattamenti rischian di diventare costosi...e poi i 24v sono piuttosto delicati nelle punterie, tendono a rovinarsi, a meno di trovare i pochi seconda versione con punterie ceramiche...
Z7X è un codice renault, ed è della Laguna appunto, è un 12v.
...Quindi cosa hai preso, un 12 o 24v ^^ ?

metalsoccio

Messaggio da metalsoccio » 13 apr 2012, 20:24

Ho preso il 12v. (z7x 765) :? Ho fatto confusione tra i due motori.... L'altro è un j4 24v. del '97 dovrebbe essere uno degli ultimi prodotti. In tutti i casi, la mia priorità per ora è il cambio manuale perchè devo ancora passare il collaudo; ed intendo farlo con cambio manuale e motore originale. A proposito, quale pedale avevi detto era possibile adattare?
dimenticavo.... http://www.ebay.it/itm/270821420527?ssP ... 1438.l2649
invece questo è quello che ho preso: http://www.ebay.it/itm/270914171984?ssP ... 1439.l2649

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 13 apr 2012, 20:37

metalsoccio ha scritto:Ho preso il 12v. (z7x 765) :? Ho fatto confusione tra i due motori.... L'altro è un j4 24v. del '97 dovrebbe essere uno degli ultimi prodotti. In tutti i casi, la mia priorità per ora è il cambio manuale perchè devo ancora passare il collaudo; ed intendo farlo con cambio manuale e motore originale. A proposito, quale pedale avevi detto era possibile adattare?
non hai preso roba brutta cmq ;) sono sicuro che se non lo usi qualcuno del forum potrebbe farne uso ^^
Comunque io preferisco i 12v come lo z7x765,trovi piu materiale x le elaborazioni :) Alberi a camme in primis, centraline etc e sono appunto piu robusti ed eterni :) difatti ne avevo preso uno anche io, poi l'ho venduto a rudy a cui faceva gola il monoblocco con i getti sotto i pistoni per la sua megaelaborazione che sta facendo ^^

x la pedaliera ho detto che si "potrebbe" provare ad adattare una pedaliera racing x le auto da rally, ma non ho mai preso alcuna misura...e cmq non costan poco... Se vuoi provo a sentire nel giro dell'usato se ti trovo una pedaliera originale, ma sicuramente non sono economiche... ti faccio sapere.
poi considera che ti servirà un kit frizione ( il kit x alpine turbo da 200cv rinforzato che li trovo a molto meno che i ricambi delorean, te lo trovo circa sui 200eu)
cilindro idraulico primario e secondario della frizione, il tubo di collegamento possibilmente in treccia piuttosto che l'originale in plastica che si dilata ( roger qui nel forum ne ha uno in piu che deve vendere ) ...e forse è tutto... poi alcune accortezze nel vano elettrico motore, dove dovrai cavallottare alcuni collegamenti per l'avviamento, visto che il cambio automatico ti fa avviare solo in "parking" se funziona bene...

P.S. ricorda poi che bisogna modificare leggermente il telaio nel punto dove monti il leveraggio del cambio, con delle staffette, e forare x ilpassaggio del rimando.
Ora che ci penso, bisogna trovare anche il meccanismo del leveraggio e della leva cambio...non ricordo se son disponibili, ma si posson rifare con un pò di pazienza, auguri :P !

metalsoccio

Messaggio da metalsoccio » 13 apr 2012, 21:35

Auguri a me? :shock: auguri a te! :mrgreen:
mica lo devo fare io..... :| e da dove comincio :lol:
Dimmi quello che ti serve, quanto $ ci vuole, quando (e se) lo puoi/vuoi fare 8)
OH VENERABILE!

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 14 apr 2012, 18:10

il "se", sicuramente...tempistiche permettendo ^^....
curiosità, cosa ti costa farti spedire il motore dalla germania ?

metalsoccio

Messaggio da metalsoccio » 14 apr 2012, 20:51

Cineman ha scritto:il "se", sicuramente...tempistiche permettendo ^^....
curiosità, cosa ti costa farti spedire il motore dalla germania ?
Mando il mio corriere; mi ci vuole un centinaio di euro ..... dipende un pò anche dall'intelligenza di chi prepara il pancale:
una volta un tizio mi spedì un motore di un terios su un pancale 100x120 e non contento lo sitemò "in piedi" per un'altezza totale con l'imballo di 80 cm. (quasi un mq. in totale) mi costò 200 euro. :evil:

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 20 giu 2012, 15:54

Ciao Metalsoccio... son piu arrivati i motori che volevi prendere :) ?

metalsoccio

Messaggio da metalsoccio » 21 giu 2012, 18:10

Cineman ha scritto:Ciao Metalsoccio... son piu arrivati i motori che volevi prendere :) ?
Ciao Master! :wink:
Sì sì Il 3.0 della xm è arrivato dopo pochissimi giorni con cablaggi e centralina; il 24v. invece non l'ho ancora comprato (per il momento mi astengo). Approfitto per farti presente che quando vuoi/puoi ti porto la macchina con il carro attrezzi per fare quel lavoro.

BABIS

Messaggio da BABIS » 1 lug 2012, 11:07

chi ha bisogno di un bel motorino nuovo nuovo? :mrgreen:
http://www.racecarsdirect.com/listing/4 ... ngine.html

"Forse il mondo non viene creato. Forse niente viene creato. Semplicemente c'è, c'è stato, ci sarà sempre... Un orologio senza orologiaio." [Dr. Manhattan da Watchman]

Aquarius
Località / Country: Rivolta d'Adda (CR)
Contatta:

Messaggio da Aquarius » 1 lug 2012, 11:36

secondo me 12.000 € sono uno sproposito, con quei soldi mi comprerei una DMC con il motore fuso e mi diletterei a farlo rinascere, Rudy e Andrea hanno speso molto meno.
#6067,fast cams,Hi-co pistons,new injectors,sport exhaust,K&N air filter,sport radiator,Nology,MSD BlasterII coil,Valeo clutch,Toby tabs,lowered springs,front lower arm supports,sport shocks,upper strut bar,polyurethane bushings,Toyo PCF1/Pirelli P600

BABIS

Messaggio da BABIS » 1 lug 2012, 17:14

Aquarius ha scritto:secondo me 12.000 € sono uno sproposito
si sono d'accordo, la mia era una segnalazione da prendere a cuor leggero :lol:
tuttavia il prezzo è minimamente giustificato dal fatto che di venturi 400 ne produssero meno di 100, e quindi un motore del genere nuovo 0 km può essere visto come pezzo abbastanza raro ( anche se ritengo che si possa arrivare a qualcosa di molto simile combianando pezzi di un prv safrane biturbo e un prv 24 valvole, andrea? :mrgreen: )
Aquarius ha scritto:con quei soldi mi comprerei una DMC con il motore fuso
non so perchè ma mi sembra un'ottima idea :lol:

Rispondi