Tubi aria condizionata

Area riservata Soci - Riparazioni, meccanica, revisioni, controlli dell'auto
BABIS
Località / Country: Twin Peaks

Tubi aria condizionata

Messaggio da BABIS » 3 ago 2013, 13:54

roger ha scritto:che due coglioni sta macchina! :mrgreen:

ma voi pensate che abbia tutta sta voglia di spendere soldi? il meccanico ha detto che il gel che ci ha buttato dentro chiude le piccole falle e rigenera l'impianto.in + il gas viene immeso con olio che chiude anch'esso le falle...provo a chiudere il taglio sul tubo e a mettere in pressione l'impianto con aria compressa...
io nel tempo ho imparato che non esiste nulla che ti rigenera nulla XD anzi , se è un tappa fughe poi andrà a incasinare altro..
a sto punto io farei così , taglierei via del tutto la sezione danneggiata e la rimpiazzerei con un tubo metallico che stia giusto nel diametro interno del tubo del clima e chiuderei con due fascette di metallo per lato ( di quelle da alta pressione tipo per i motori turbo o condutture dell'acqua)
se non erro l'R-134a ha una densità minore rispetto all'R-12 per cui le fughe sono una cosa da mettere in conto a meno che non si ottimizzi la tenuta del sistema con nuovi o-ring specifici per il nuovo gas..
Membro del Direttivo CID (2017-oggi)

"Forse il mondo non viene creato. Forse niente viene creato. Semplicemente c'è, c'è stato, ci sarà sempre... Un orologio senza orologiaio." [Dr. Manhattan da Watchman]

roger
Località / Country: Padova

Tubi aria condizionata

Messaggio da roger » 3 ago 2013, 17:53

o metto silicone + nastro auto agglomerante...o meglio ancora guaina termorestringente
e forse sarebbe meglio mettere l'r12 se la sua molecola è + grossa...se taglio il tubo aumento la superficie di dispersione..

camus85
Località / Country: Treviso / Italia
Contatta:

Tubi aria condizionata

Messaggio da camus85 » 4 ago 2013, 11:14

roger ha scritto:che due coglioni sta macchina! :mrgreen:

ma voi pensate che abbia tutta sta voglia di spendere soldi?[...]
Ma penso che nessuno abbia tutta sta voglia di spendere soldi... :mrgreen:

Ma chi meno spende, più spende! Adesso fai le cose in economia... ma poi vedrai che torneranno a rompere le scatole! All'inizio ci spendi, poi però stai più tranquillo e non ci dovrai più spendere nulla (o pochissimo)!

Ad esempio, dopo la sfortunata vicenda nel luglio del 2011 con l'impianto di raffreddamento... c'ho speso, ho cambiato le ventole del radiatore, cambiati tutti i tubi mettendo quelli in silicone, cambiata la vaschetta con quella in acciaio, otterstat nuovo che si attacca a 92 gradi C... ripeto, c'ho speso perchè c'ho speso, ma adesso anche con 35 gradi sotto al sole, auto accesa con clima acceso per raffrescare l'abitacolo e la lancetta della temperatura rarissimamente dopo queste modifiche ha incontrato i 220 gradi F, anzi, difficilmente arriva alla tacca intermedia tra i 100 e i 220 gradi F...

Con il clima per mia fortuna non ho dovuto fare molto: per la conversione a r134 non ho cambiato nessun pezzo. Svuotato del vecchio r12 presente (poco/niente), svuotato del vecchio olio (un paio di gocce), flussaggio, vuoti... immissione del nuovo gas e del nuovo olio... e dall'anno scorso che ho fatto l'operazione ancor ora la ricarca funziona! E funziona talmente bene che chiunque salga in auto con me mi impedisce di mettere il clima oltre 2 :mrgreen:

Quello che ti può sembrare una spesa eccessiva in realtà si rivela un investimento...
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

roger

Tubi aria condizionata

Messaggio da roger » 4 ago 2013, 11:37

ok,allora mi stai dicendo che se cambio tutto l'impianto poi funziona a dovere anche nel tempo? non vorrei cambiar tutto per poi dover fare la ricarica ogni 2 anni...e se ci mettessi dentro aria compressa? :mrgreen:

camus85
Contatta:

Tubi aria condizionata

Messaggio da camus85 » 4 ago 2013, 12:34

roger ha scritto:ok,allora mi stai dicendo che se cambio tutto l'impianto poi funziona a dovere anche nel tempo? non vorrei cambiar tutto per poi dover fare la ricarica ogni 2 anni...e se ci mettessi dentro aria compressa? :mrgreen:
E' altamente probabile che se fai un investimento ponderato, senza spendere ciecamente ma senza andare al risparmio più totale, bilanciando e valutando ciò che è meglio sostituire e ciò che si può tenere risistemando al meglio possibile ciò che non va bene, adesso spenderai di più ma poi non ti troverai a dover più spendere per quella cosa.

Onestamente non so ogni quanto, normalmente, bisogna ricaricare il refrigerante... ma guardando la mia esperienza, ossia prendendo l'auto una-due volte a settimana e quando c'è caldo attaccando SEMPRE il condizionatore... da un anno che ho fatto la ricarica ancora tiene molto bene botta! E l'impianto è a posto, il vuoto dava ottimi risultati. Poi ovviamente se usi l'auto tutti i giorni sempre con l'aria condizionata accesa... va da sè che in un solo anno potrebbe scaricarsi :mrgreen:
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

Aquarius
Località / Country: Rivolta d'Adda (CR)
Contatta:

Tubi aria condizionata

Messaggio da Aquarius » 6 ago 2013, 11:32

Non sono un tecnico ma "lo scaricarsi" dipende solo dalla tenuta del circuito non dall'utilizzo...se non ci sono perdite può durare anche una vita. A casa ho un frigorifero che ha quasi 40 anni, mai avuti problemi....i frigoriferi moderni durano 10 anni, se va bene...
#6067,fast cams,Hi-co pistons,new injectors,sport exhaust,K&N air filter,sport radiator,Nology,MSD BlasterII coil,Valeo clutch,Toby tabs,lowered springs,front lower arm supports,sport shocks,upper strut bar,polyurethane bushings,Toyo PCF1/Pirelli P600

ruoppolo
Località / Country: Cantù
Contatta:

Tubi aria condizionata

Messaggio da ruoppolo » 6 ago 2013, 14:22

effettivamente l'impianto A/C si scarica del gas soltanto quando ci sono delle perdite, altrimenti dura parecchio tempo!!!! Riguardo al fatto di metterci aria compressa, sarebbe comodo..... avrei risparmiato tanti soldini per sostituire la stazione di ricarica A/C!!!!!

roger

Tubi aria condizionata

Messaggio da roger » 6 ago 2013, 19:53

funziona con l'aria compressa,male ma funziona :mrgreen:

Cineman
Contatta:

Tubi aria condizionata

Messaggio da Cineman » 6 ago 2013, 23:33

roger ha scritto:funziona con l'aria compressa,male ma funziona :mrgreen:
eh, allora mettigli dentro il gas GPL o il Propano delle bombole o Metano... và ancora meglio :mrgreen: ( il r134a è un particolare etano ) .. se siam fortunati risolvon tutti i problemi della tua macchina :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

roger

Tubi aria condizionata

Messaggio da roger » 7 ago 2013, 8:39

meglio ancora..mi porto qualche bottiglia di acqua ghiacciata da mettere nell'abitacolo... :shock:

camus85
Contatta:

Tubi aria condizionata

Messaggio da camus85 » 7 ago 2013, 17:54

roger ha scritto:meglio ancora..mi porto qualche bottiglia di acqua ghiacciata da mettere nell'abitacolo... :shock:
A lungo andare mi sa che ti conviene sistemare a puntino l'aria condizionata! :mrgreen:

Rispondi