Aggiornamento pneumatici

Area riservata Soci - Riparazioni, meccanica, revisioni, controlli dell'auto
Enrico

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da Enrico » 13 dic 2011, 17:59

Buonasera a tutti, a Grosseto sono riuscito a codificare una procedura fattibile per l'aggiornamento della carta di circolazione con nuove misure di pneumatici attualmente in commercio, ho anche due tecnici abilitati per la redazione dell'indidpensabile relazione tecnica che certifichi la fattibilità dell'operazione. A disposizione per maggiori informazioni e, se richiesto, per agevolare una "convenzione" con questi tecnici riservata ai soci del club magari comprensiva di assistenza con la locale motorizzazione.

Cineman
Contatta:

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da Cineman » 13 dic 2011, 18:15

Ottimo !
In verità anche camus85 è riuscito a trovare alla fine la procedura, in quel di Padova e Treviso, simile immagino, con dei tecnici che ci abilitassero le gomme. A breve immagino ci farà sapere anche lui qualcosa di preciso, poi vediam gli interessati !
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Enrico

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da Enrico » 13 dic 2011, 19:27

Ok, in settimana contatterò comunque i due tecnici abilitati, Vi chiedo di volermi segnalare le alternative di maggiore interesse così da semplificare il lavoro e contenere i costi connessi a tali relazioni oltreché garantirci i migliori risultati.
Ultima modifica di Enrico il 14 dic 2011, 0:39, modificato 1 volta in totale.

Cineman
Contatta:

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da Cineman » 13 dic 2011, 22:33

Enrico ha scritto:Ok, in settimana contatterò comunque i due tecnici abilitati, Vi chiedo di volermi segnalare le alternative di maggiore interesse così da semplificare il lavoro e contenere i visti connessi a tali relazioni oltreché garantirci i migliori risultati.
Sicuramente le 225 / 60 - 15 per dietro , ancora piuttosto disponibili.
eventualmente le 205 / 60 - 14 davanti , se vuoi provare a sperimentare con le aderenze dei treni... ma già sei mooolto vicino a toccar paraurti o barraantirollio, se hai l'auto assettata.

queste son le gomme in tolleranza +- 5%

volendo si potrebbe montar qualcosa di piu grande dietro ma non si trova praticamente niente ormai :( ancor meno delle 235/60-15 ... conosco chi ha montato delle 265/55-15 ... le 245/60-15 invece qualcosina si trova, ma sono veramente troppo grandi, vanno a toccare il bullone dell'ammortizzatori dietro, a meno di montare distanziali...

camus85
Località / Country: Treviso / Italia
Contatta:

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da camus85 » 14 dic 2011, 0:11

Ottimo argomento! Attendevo prima di pubblicare, di provare di persona il tutto.

Come ha già detto Cineman, mi sono mosso e ho trovato in zona nord-est d'Italia due possibilità, a Verona e a Padova.
Come misure di pneumatici, io ho dato un occhio a TUTTE le misure possibili con uno scostamento del +/- 3% della circonferenza di rotolamento rispetto a quelle già omologate... ebbene, per gli pneumatici anteriori non c'è nulla da fare, la maggiore disponibilità si ha con le 195/60R14... per quelli posteriori 225/60R15. Ho controllato vari e più siti venditori di pneumatici e anche controllato i siti di alcuni principali produttori. Potrei essermi perso qualcosa (anche se la vedo difficile) o più probabilmente potrebbe uscire qualcosa di nuovo...
Comunque, all'atto pratico, affinchè si possano fare raffronti, per la sola relazione tecnica mi è stato chiesto 100 euro + IVA (dopodichè è possibile procede al collaudo da parte della motorizzazione e relativo aggiornamento della carta di circolazione), in particolare questa soluzione mi è stata data dall'azienda di Verona, che è anche disponibile ad effettuare relazione tecnica e collaudo in motorizzazione nella stessa giornata (si prende appuntamento, loro organizzano tutto anche con la motorizzazione). Ma non ho il prezzo dell'operazione completa (almeno finchè non mi decido di procedere, mi sembra invasivo tempestarli di domande).
La soluzione di Padova invece mi ha proposto 280 euro tutto compreso, ossia includendo relazione tecnica con relativo collaudo e aggiornamento carta di circolazione alla motorizzazione.

Per questioni di maggior comodità mia (Padova è più vicina di Verona) sono più orientato a Padova, poi naturalmente dipende anche i costi che tirano fuori a Verona.

Inoltre, riferisco quanto dettomi da entrambe le aziende: per avere la nuova misura sulla carta di circolazione, ogni singolo veicolo dovrà provvedere alla relazione tecnica e collaudo, in quanto manca un'omologazione nazionale (con la quale sarebbe quindi stato possibile effettuare una sola relazione tecnica e poi tutti gli altri avrebbero dovuto richiedere il solo aggiornamento del libretto). Per quanto mi riguarda si può benissimo "provare", ossia: il primo che riesce nell'aggiunta della misura fornisce copia del libretto aggiornato e gli altri provano a chiedere alla propria motorizzazione o ad andare alla motorizzazione dove è stato effettuato l'aggiornamento per vedere se viene accettato senza relazione tecnica.

Ancora non ho idea di quando procederò, la pratica ha il suo costo... se consideriamo 280 euro relazione tecnica + collaudo, altrettanti circa per gli pneumatici nuovi montati... arriviamo a circa 560 euro. E' anche vero che poi il problema degli pneumatici è risolto! Però diciamo, non sono bruscolini ;)

Intanto, per chi può essere interessato, PER CASO, ho visto che sul sito http://www.123gomme.it vendono le Pirelli P600 235/60R15 98W a 148 euro a pneumatico. Naturalmente, a meno di chiedere informazioni al sito, non si sa l'anno di produzione... nel loro sito dicono solamente che non hanno più di 5 anni. Io onestamente preferisco effettuare l'aggiornamento delle misure, così da poter montare pneumatici ancora in produzione e avere molta scelta, stando anche più tranquillo e sicuro in futuro. Ma è una mia scelta/opinione :wink:

Per chi fosse interessato ad effettuare prima di me l'aggiornamento delle misure, mi può contattare e fornisco i dati delle aziende ;) Preferisco non pubblicare finchè non ho certezza di quel che dico!
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

Enrico

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da Enrico » 14 dic 2011, 0:50

Confermo che una omologazione estensibile ad altri esemplari è praticamente impossibile da mettere in pratica in quanto ogni delorean è immatricolata come esemplare unico non essendo mai stata omologata ufficialmente in Italia, quindi sembra non essere possibile una semplice visita e prova segnalando la targa di un esemplare già aggiornato con nuove misure.
Credo che la soluzione migliore e più economica sia far redigere più relazioni allo stesso tecnico così da contenere al massimo i costi in considerazione della ripetitività delle dichiarazioni da sottoscrivere.
Chiedo, se possibile, a chi ha seguito e studiato le possibili alternative di comunicare separatamente le misure che rispettino maggiormente una equivalenza rispetto alla versione di serie e quelle più performanti così da poter scegliere in base alla volontà di mantenimento della maggiore originalità oppure di un miglioramento delle caratteristiche dinamiche del mezzo, ovviamente in ambedue i casi con l'obbiettivo principale della migliore reperibilità sul mercato.
Un'ultima precisazione per quanto riguarda la motorizzazione di Grosseto in caso di aggiornamento l'unica spesa oltre quella della relazione sarebbero i diritti da versare alla motorizzazione stessa non intervenendo alcun intermediario nello svolgimento delle pratiche. Grazie a tutti per i contributi forniti.

Cineman
Contatta:

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da Cineman » 14 dic 2011, 11:03

Le misure di pneumatici con i vari "indirizzi" penso le abbiamo ormai citate tutte in questo topic.
Vero che a far fare piu relazioni asssieme andiamo a risparmiare.
Direi intanto di vedere chi è subito interessato ad averle. Io sono certamente subito IN. :wink:

Giascarcio
Contatta:

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da Giascarcio » 14 dic 2011, 11:46

mi aggiungo subito anche io per una certificazione ;) e complimenti a tutti per l'ottimo lavoro ;)
Are you telling me that you built a time machine...out of a DeLorean?
DeLorean 2.5V6i T 205cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 I LOVE RENIX
Alfa Romeo Spider 2000 bialbero 128cv veloce 1973
Fiat 500L Lounge 0.8 twinair turbo CNG 80cv

camus85
Località / Country: Treviso / Italia
Contatta:

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da camus85 » 14 dic 2011, 12:16

Cineman ha scritto:Le misure di pneumatici con i vari "indirizzi" penso le abbiamo ormai citate tutte in questo topic.
Vero che a far fare piu relazioni asssieme andiamo a risparmiare.
Direi intanto di vedere chi è subito interessato ad averle. Io sono certamente subito IN. :wink:
Ok, contavo di fare il tutto verso gennaio-febbraio... ma posso anche anticipare! :mrgreen:
pomeriggio vado a chiedere info per gli pneumatici per vedere quali e dove mi costa meno... ovviamente 225/60R15!
Intanto... per chi fosse interessato, nella sezione riservata ai soli soci ho messo un foglio excel con tutti i costi dei "principali" produttori che hanno la misura di nostro interesse (riferimento di produttore, modello, codice velocità, indice carico, sito di riferimento, costo), in modo da sapere quanto può essere il costo. Nello specifico, ho preso in considerazione i seguenti produttori: Avon, Bridgestone, Continental, Dunlop, Pirelli, Toyo, Uniroyal (per le anteriori ho considerato anche Michelin, Vredestein, Yokohama). Se pensate ci siano altre buone marche, ditemi che aggiorno il foglio excel ;)

Cmq contiamoci e poi io proverò a sentire le due aziende per vedere se fanno un qualche "sconto Delorean" (come è capitato nell'acquisto della mia Fiesta, vero Presidente? :mrgreen: )!

P.S. meglio sempre precisare... affinchè possano procedere alla redazione della relazione tecnica e successivo collaudo per l'aggiornamento del libretto, BISOGNA andare lì con le gomme aventi la nuova misura già montate!!!
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

DeloreanManiaC
Località / Country: Rovigo

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da DeloreanManiaC » 15 dic 2011, 23:46

A tal riguardo vi posso dire che dopo appena un mese dalla mia richiesta ho ricevuto il certificato di rilevanza storica e collezionistica dall'asi e nella misura dei pneumatici posteriori vi è inserito la misura 225/60 -15 ,quindi credo propio che andrò a fare la revisione con questa nuova misura.

Cineman
Contatta:

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da Cineman » 15 dic 2011, 23:48

DeloreanManiaC ha scritto:A tal riguardo vi posso dire che dopo appena un mese dalla mia richiesta ho ricevuto il certificato di rilevanza storica e collezionistica dall'asi e nella misura dei pneumatici posteriori vi è inserito la misura 225/60 -15 ,quindi credo propio che andrò a fare la revisione con questa nuova misura.
:mrgreen: super lol. vedi che hai fatto bene a metterlo... la prossima delorean che mi compro indico sulla scheda tecnica che ha 1,21 Gw di potenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

BABIS
Località / Country: Twin Peaks

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da BABIS » 15 dic 2011, 23:56

Cineman ha scritto:
DeloreanManiaC ha scritto:A tal riguardo vi posso dire che dopo appena un mese dalla mia richiesta ho ricevuto il certificato di rilevanza storica e collezionistica dall'asi e nella misura dei pneumatici posteriori vi è inserito la misura 225/60 -15 ,quindi credo propio che andrò a fare la revisione con questa nuova misura.
:mrgreen: super lol. vedi che hai fatto bene a metterlo... la prossima delorean che mi compro indico sulla scheda tecnica che ha 1,21 Gw di potenza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
..o magari che va a plutonio! :mrgreen: (io sono in tempo per fare queste cosucce xD)
Membro del Direttivo CID (2017-oggi)

"Forse il mondo non viene creato. Forse niente viene creato. Semplicemente c'è, c'è stato, ci sarà sempre... Un orologio senza orologiaio." [Dr. Manhattan da Watchman]

Giascarcio
Contatta:

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da Giascarcio » 16 dic 2011, 7:45

Cineman ha scritto:
io scrivo che vola invece :)

Enrico

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da Enrico » 16 dic 2011, 11:16

Vi aggiorno sulla situazione aggiornamento misure pneumatici, ho parlato con l'ingegnere il quale mi dice di essere disponibile a redigere la relazione necessaria per l'aggiornamento della carta di circolazione inserendo tutte le misure alternative che gli segnaleremo come di nostro interesse (ovviamente che rientrino nei parametri tecnici e che siano compatibili con la vettura) senza necessità di vedere di persona le vetture. Il costo di tale relazione mi è stato quantificato in 150 €. Una volta stabilito il numero esatto di relazioni sarà mia cura vedere di trattare al ribasso il compenso. Quindi riassumendo mi servirebbe sapere chi è effettivamente interessato e quali misure vuole inserire in relazione.

Giascarcio
Contatta:

Aggiornamento pneumatici

Messaggio da Giascarcio » 16 dic 2011, 14:13

Allora, io fari una bella lista, chi vuole la relazione lo scriva copiano e incollando la lista che sto per fare:

-Giascarcio - Giacomo Scarcello - Misure 225/60 R15 con tutti i codici di velocità
-

Rispondi