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Deriofulvia
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Messaggio da Deriofulvia » 11 giu 2012, 9:18

Ciao, vi chiedo l'ennesimo consiglio: ho il condizionatore completamente scarico, devo fare la conversioni dall' R12 al gas R134A, oltre agli adattamenti vari mi serve la quantità precisa di gas che ci va.

PS: Ho fatto 20 Km a giro x la toscana con gli sportelli aperti perchè avevo 34 gradi in macchina coi finestrini aperti...

Ho visto che c'è un grande raduno di auto americane a Firenze il 22 e 23 giugno: http://www.americancarclub.it/info-radu ... ugno-2012/

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camus85
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Messaggio da camus85 » 11 giu 2012, 10:23

Deriofulvia ha scritto:Ciao, vi chiedo l'ennesimo consiglio: ho il condizionatore completamente scarico, devo fare la conversioni dall' R12 al gas R134A, oltre agli adattamenti vari mi serve la quantità precisa di gas che ci va.

PS: Ho fatto 20 Km a giro x la toscana con gli sportelli aperti perchè avevo 34 gradi in macchina coi finestrini aperti...

Ho visto che c'è un grande raduno di auto americane a Firenze il 22 e 23 giugno: http://www.americancarclub.it/info-radu ... ugno-2012/
Porca miseria! L'ho fatto 1 o 2 mesi fa e non ho scritto i dati sull'etichetta e non ricordo :( Ti posso dire che ci va l'80% di R12 che ci va.
Per la conversione, oltre agli adattamenti, consiglio ALMENO un bel ciclo di vuoto e, se trovi qualcuno che lo fa, un bel flussaggio per ripulire per bene tutti i condotti dall'R12.
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Messaggio da Cineman » 11 giu 2012, 11:00

Ci vogliono 975g di R134 , e occorre assolutamente svuotare prima il compressore da tutto l'olio vecchio che ha dentro, togliendo e capovolgendolo, svuotarlo quindi non solo dal gas, quindi occorre mettergli 150g di olio lubrificante nuovo, corretto per il 134 ( attenzione, non solo i 10-20grammi che si mettono di solito con una normale ricarica!! )
collegar tutto, fare il vuoto e ricaricare. Sarebbe poi buona cosa cambiare l'essicatore, la valvolina "orifice tube" , il sensore di bassa pressione...
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
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roger
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Messaggio da roger » 11 giu 2012, 20:30

perchè bisogna cambiare l'olio al compressore?

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Cineman
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Messaggio da Cineman » 11 giu 2012, 21:26

roger ha scritto:perchè bisogna cambiare l'olio al compressore?
perchè non è compatibile con il tipo di gas nuovo. Bisogna mettere il tipo olio compatibile con il r134, che si chiama olio di estere, apposta per compressori.

https://www.google.it/search?hl=it&q=r1 ... 1J0c94MNJs
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
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roger
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Messaggio da roger » 12 giu 2012, 9:11

ho tolto la vite in testa al compressore e l'ho capovolto...non esce olio...

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Messaggio da BABIS » 12 giu 2012, 9:18

roger ha scritto:ho tolto la vite in testa al compressore e l'ho capovolto...non esce olio...
...azzardo a dire che non ce n'è più un goccio :mrgreen: se già il compressore di cristiano (nuovo di 3 4 anni fa) ne aveva giusto un filo quando ha fatto la conversione.....
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Messaggio da camus85 » 12 giu 2012, 10:30

BABIS ha scritto:
roger ha scritto:ho tolto la vite in testa al compressore e l'ho capovolto...non esce olio...
...azzardo a dire che non ce n'è più un goccio :mrgreen: se già il compressore di cristiano (nuovo di 3 4 anni fa) ne aveva giusto un filo quando ha fatto la conversione.....
Confermo! Avevo giusto qualche goccia, modalità particella di sodio nell'acqua Lete... :roll:
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Messaggio da roger » 12 giu 2012, 11:35

e che storia è? si distrugge in breve senza olio...nn siete preoccupati?
Ultima modifica di roger il 12 giu 2012, 12:32, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da camus85 » 12 giu 2012, 11:49

roger ha scritto:e che storia è? si distrugge in breve senza olio...
Mica è colpa mia... quando ho fatto la conversione di gas mi hanno messo la quantità corretta!

Non ho idea se è stato "mangiato", se non è stato inserito alla ricarica precedente o altre motivazioni...
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Messaggio da roger » 12 giu 2012, 15:10

mi pare prendiate troppo alla leggera la cosa, è preoccupante se l'olio col tempo sparisce, non è che bisogna smontarlo e dargli una revisonata? se viene a mancare l'olio oltre alla fuga del gas si rischia il grippaggio...

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Messaggio da Aquarius » 12 giu 2012, 17:08

se può consolarvi il mio è grippato il giorno stesso della ricarica, evidentemente non hanno rabboccato con la giusta quantità d'olio...me lo ripareranno in garanzia appena riporto la De Lorean a Milano...
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Messaggio da roger » 12 giu 2012, 19:21

siete tutti assuefatti alle schifezze che facevano negli anni '80? io sono abbastanza scandalizzato e preoccupato che il compressore mangi olio...neanche il motore mangia tanto olio...in un modo o nell'altro mi pare di aver capito che bisogna una volta l'anno controllare il livello? :mrgreen:

che dite? lo butto su così com'è e gli aggiungo l'olio?

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Messaggio da camus85 » 12 giu 2012, 21:06

roger ha scritto:mi pare prendiate troppo alla leggera la cosa, è preoccupante se l'olio col tempo sparisce, non è che bisogna smontarlo e dargli una revisonata? se viene a mancare l'olio oltre alla fuga del gas si rischia il grippaggio...
Nel mio caso, non ho idea se lo mangia oppure no... non ho mai fatto alcun tipo di controllo... giusto un paio di mesi fa quando ho fatto la conversione ho notato la cosa. Per la prossima volta che dovrò fare una ricarica, mi farò controllare anche l'olio e nel caso il livello diventi "fuori dal normale", vedrò il da farsi ;)
Fuga di gas non c'è, prima della conversione è stato effettuato prima un vuoto (perfetto), poi flussaggio, poi di nuovo vuoto e infine immissione refrigerante.

Io cmq fossi in te farei fare un bel controllino sulla tenuta del vuoto (che non ci siano perdite), svuotatina completa dell'olio e poi conversione. Credo che un qualsiasi pinco pallo che ricarica condizionatori per auto possa farti tutto questo... io me lo sono fatto fare da Turbodreams :mrgreen:
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Messaggio da roger » 12 giu 2012, 21:48

si ma se l'olio sparisce il compressore nn durerà tanto...boh,vivrò col dubbio nel terrore che grippi :D

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