Regolatore WUR (Warm Up regulator) info e modifiche

Area riservata Soci - Riparazioni, meccanica, revisioni, controlli dell'auto
Rispondi
Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 11 giu 2009, 22:13

Uno dei componenti vitali del sistema di iniezione Jetronic è il WUR - WarmUp Regolator, chiamato anche regolatore di pressione, fornelletto, CPR (control pressure regulator).

Immagine

Funzione di questo pezzo è di fornire una pressione benzina di controllo, che risulta opposta al perno nel distributore collegato alla paletta del debimetro jetronic.
Immagine
In pratica, piu pressione di controllo c'è e piu la paletta fa fatica a scendere, meno pressione c'è e piu facilmente scenderà. Questo ovviamente cambia completamente il comportamento del motore: a motore freddo si ha bisogno che il motore giri piu grasso, mentre a caldo la miscela dovrà essere piu magra di quando è freddo, ovviamente.

Se quindi pensate, quando c'è piu pressione di controllo la paletta fa fatica a scendere, e quindi fa entrare meno aria e meno benzina di conseguenza, mentre quando c'è meno pressione di controllo la paletta scende piu facilmente, dando piu aria e benzina quando richiesto dal motore.

I parametri di pressione nella Jetronic sono importantissimi per avere il motore sempre nella carburazione ottimale. Tutti questi valori sono reperibili sul manuale di officina, con le spiegazioni di come e dove misurarli.
Un qualsiasi problema a queste pressioni può far girare male un motore, magari facendolo andare bene a certi giri, o sotto un certo sforzo, e male invece quando richiesto un altro tipo di sforzo, giri, etc. Inoltre proprio perchè a caldo e freddo ha esigenze diverse, si possono anche avere problemi di avviamento a freddo piuttosto che caldo.

Il WUR nella delorean quindi ha funzione di variare la pressione di controllo in funzione della temperatura del motore. Per fare questo al suo interno vi sono delle molle metalliche che si dilatono con la temperatura e premono contro una membrana che varia il passaggio di benzina fra i due tubi benzina che passano nel WUR.
Inoltre il WUR della Delorean è anche collegato a dei tubi di vuoto: questo perchè dandogli della depressione il nostro WUR è in grado di ingrassare ancora di piu la miscela, abbassando la pressione di controllo. Questo arricchimento da vuoto comunque è attivo SOLO col motore a freddo, tramite una valvola posta nella valle del motore.

Normalmente il WUR non ha regolazioni accessibili. E' comunque possibile regolarlo per riportare le pressioni ai valori desiderati.
ATTENZIONE: le pressioni non si sentono a NASO o ORECCHIO e per quanto possa esser bravo il meccanico occorre fare queste regolazioni con i manometri collegati al sistema per vedere effettivamente cosa succede. Altrimenti magari può accadere che a caldo l'auto sia carburata bene e a freddo no, oppure che si affoghi quando si apre il gas e si sale di giri sotto sforzo etc, per fare degli esempi...
Ovviamente uno può mettersi a toccare e ritoccare finchè va tutto bene...ma non è un metodo molto scientifico... e non fa che contribuire a quando si dice che la Jetronic è rognosa!
Tornando al WUR, è possibile fare due regolazioni sul WUR stock:
regolazione della pressione di controllo calda e regolazione di pressione di controllo fredda.
Per regolare la pressione di controllo a caldo occorre togliere il tappo di ottone che si trova sotto il WUR e regolare la vite con la chiave a brugola che si trova li sotto:
Immagine

La pressione di controllo a freddo invece occorre regolarla facendo una piccola aggiunta. Vediamo dal disegno spaccato come è fatto un WUR generico all'interno:

Immagine

Dobbiamo in pratica agire sul perno a sinistra alzandolo e abbassandolo. Andiamo quindi ad avviatare un bullone nel perno con foro filettato che abbiamo sopra il nostro WUR, con una rondella e controdado. Vedere foto...
Se avvitiamo il dado, tenendo fermo il bullone con la brugola, avremo che il bullone si alzerà facendo alzare anche il perno sotto a cui è avvitato. Se invece vogliamo abbassare il perno sotto dobbiamo svitare di qualche giro il dado e con un martelletto spingegere giù il bullone.
In pratica state regolando la vostra auto a martellate... :mrgreen:
Ovviamente la regolazione della pressione a freddo deve essere fatta A FREDDO...altrimenti non ha effetto...
Immagine

Purtroppo queste due regolazioni sono leggermente legate l'una con l'altra quindi occorre procedere per piccole variazioni ritoccando l'una e l'altra e vedere come agiscono di conseguenza.

Per i piu esigenti esiste in commercio persino una versione ELETTRONICA e Programmabile di WUR, che rende la Jetronic *quasi* ottima come una iniezione elettronica... vedere prossimo mio articolo ;)
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

roger
Località / Country: Padova

Messaggio da roger » 21 mar 2014, 21:44

si può ottimizzare il mio warm up?le prestazioni mi interessano poco poichè quando il motore è freddo nn gli tiro il collo, vorrei però che bruciasse meno benzina a freddo, mi pare che ne butti troppa finchè nn scalda...oltretutto l'eccesso di benzina penso debba essere minimo o il motore comincia a rendere poco scaldando ancor meno..

de loreanzo
Località / Country: roma

Messaggio da de loreanzo » 13 mag 2014, 10:09

Ciao Cineman,
ti andrebbe di reinserire le foto della regolazione del WUR. Ho problemi con la partenza a caldo e credo che il problema sia propio li, ma nel tuo interessantissimo articolo alcune foto non mi compaiono. Ho provato collegandomi da diversi computer ma le immagini risultano impossibili da caricare.
Ti ringrazio e saluto

JohnZ
Località / Country: Belluno, Italy

Messaggio da JohnZ » 13 mag 2014, 15:16

MA con la partenza a caldo non dovrebbe centrare il WUR! Semmai il fuel accumulator... dico bene?

TheBlacksmith
Località / Country: Pontedera

Messaggio da TheBlacksmith » 14 mag 2014, 7:38

Ni, nel senso che potrebbe essere l'accumulatore che fa crollare la pressione con la pompa spenta oppure anche il WUR che dà una pressione di controllo troppo bassa = affoghi di benza il motore. Se non sbaglio, dai grafici dei doc bosch con una pressione di controllo di 0,5 bar c'è un fattore moltiplicativo di 2 sulla quantità di benzina iniettata.

roger

Messaggio da roger » 1 nov 2014, 14:43

Io però non ho capito una cosa: se volessi utilizzare il wur solo come "Ingrassatore a freddo" mi dovrei solo porre il problema della regolazione a freddo...quando il wur si scalda lo considero escluso e la regolazione la faccio con la famosa vite.
Visto che il mio motore è troppo grasso a freddo non posso regolare il wur in modo che ingrassi meno e lasciare la carburazione a freddo in mano alla vite?

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 1 nov 2014, 15:11

Certo che puoi, come ho scritto sopra nelle modifiche che si possono fare al wur.
Hai fatto la modifica con vite e controdado per alzare e abbassare perno interno e regolare solo pressione a freddo ?

Immagine

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 1 nov 2014, 15:14

vite e controdado qui sopra ti fanno cambiare la pressione a freddo, quindi il tuo problema.
per modificare quella a caldo non è questa, ma è la vite sotto il tappo di ottone

qui sotto, se rompi tappo di ottone devi rifare un tappo che tiene sigillata la camera una volta rimontato.

Immagine

roger

Messaggio da roger » 1 nov 2014, 17:39

Ho fatto la regolazione del wur col motore spento: a freddo ho messo 1,5 bar, a caldo 3,8...il passaggio da una pressione all'altra avviene in ca 3 minuti.tra l'altro mi chiedo se la regolazione della pressione secondaria bisogna considerarla in relazione a quella primaria (sul manuale la press primaria varia di qualche frazione di bar,non c'è un valore preciso)

Rispondi