Pagina 1 di 1

Regolatore WUR Digitale

Inviato: 17 giu 2009, 17:48
da Cineman
Esiste in commercio per i piu esigenti persino una versione completamente elettronica e digitale del regolatore di pressione WUR per la Jetronic.
Nato inizialmente per il mercato delle Porsche visto il grande utilizzo che han fatto della Jetronic ( 911, 924, 928 etc...) è ovviamente utilizzabile su ogni auto con la K-Jetronic.
Con questo WUR digitale è possibile impostare dal PC direttamente le pressioni che si vogliono avere, e quindi direttamente in conseguenza la carburazione del motore. Sarà quindi possibile impostare una determinata curva di riscaldamento per la pressione, cosi come la pressione finale. e le pressioni a seconda del carico del motore.
Vedete quindi come questo strumento permette di avere un controllo completo sulla Jetronic, facendola diventare gestibile quasi quanto una iniezione elettronica EFI, senza dover modificare il sistema e l'originalità !!

Vengono venduti al momento due versioni di questo prodotto chiamato UTCIS :
( attenzione stan per uscire quelle nuove!! )

versione V ( motori aspirati )
Immagine
e versione PT ( motori turbo )
Immagine

La versione V permette di regolare le pressioni in funzione della depressione del motore con un sensore da 1bar interno, mentre la versione PT permette di regolare in funziona della pressione con un sensore che legge anche piu di 1bar , quindi la sovralimentazione dei turbo, e in piu di regolare in funzione del numero di giri del motore.

E' attualmente in uscita la nuova versione di questi regolatori, quindi conviene aspettare finchè aggiornino il sito con il nuovo prodotto. Le caratteristiche sono le stesse ma hanno migliorato la velocità e la precisione di regolazione e hanno aggiunto un ingresso per leggere una sonda Lambda di controllo per la carburazione durante le regolazioni.

WUR digitale nuovo:

Immagine

Esempio del software per regolare le mappe di pressione:
Immagine

Esempio di installazione.
Qui il WUR originale in una Porsche 928. Notate i due tubi della benzina che arrivano e il connettore elettrico.
Immagine

WUR digitale montato. Vedete che è sufficiente montarlo a posto di quello vecchio, collegare i due tubi della benzina e il connettore elettrico che va alla piccola centralina nera che è da mettere poi dove volete. Collegano inoltre il tubo rosso (depressione del motore) al tubetto che va alla centralina per leggere la depressione.
Immagine
Immagine

I siti del produttore sono i seguenti:

http://unwiredtools.com
http://unwiredtools.wordpress.com/

Il prodotto è valido ed è stato ormai usato da diversi utenti porsche con ottimi risultati, in particolare potete impostare mappe finalizzate alla potenza, piuttosto che all'economia di carburante... e potete anche cambiare queste mappe velocemente dal PC, quando necessario !!
Il programma è disponibile gratuitamente con una semplice registrazione sul sito. Io l'ho scaricato se qualcuno dovesse fare esperimenti :)
I regolatori UTCIS in se sono un po costosi in effetti , 499$ per la versione aspirata e 699$ per la turbo, ma ricordo comunque che un WUR nuovo costa circa 150$ e vogliono spesso il pezzo vecchio indietro.
Se qualcuno ha fatto modifiche al motore originale ( camme, pistoni, turbo...) è punta ad avere una gestione completa mantendendo tutto originale questo è il sistema migliore.

Regolatore WUR Digitale

Inviato: 11 giu 2013, 23:02
da roger
Propongo di mettere la valvolina di frequenza della sonda lambda al posto del wur....