Come pulire l'inox..

tutto ciò che viene aggiunto all'auto ma non è proprio indispensabile...
iudexmaximus

Come pulire l'inox..

Messaggio da iudexmaximus » 3 lug 2010, 16:22

C'è chi, come me, usa un normalissimo shampoo per auto, c'è chi usa i pad marroncini della 3M, c'è chi usa vari composti chimici.. ma c'è anche chi non lava la macchina! :mrgreen:
In genere, i vari Smac brillacciaio e affini contengono soda caustica: se per caso il prodotto finisce sulle parti verniciate e/o in plastica, non è bello.. :?

Da un po' di tempo a questa parte mi frullava nella testa di provare qualcosina di più di uno shampoo e, avendo già comprato, ma non ancora testato, dei prodotti DODO JUICE, mi incuriosiva il polish per metalli che hanno a catalogo.

Immagine

Dopo un breve scambio di mail con loro, cordialmente mi hanno inviato un campioncino da testare.. sul parafango appeso al muro di Andrea! :mrgreen:
E' un polish, quindi contiene sia agenti chimici, sia finissime particelle abrasive, per pulire le superfici metalliche: la paura è che, nonostante la superficie molto dura dell'inox, si ottenga qualcosa di troppo lucido.
Domani ci sarà la prova del 9!

Immagine

Immagine

iudexmaximus

Come pulire l'inox..

Messaggio da iudexmaximus » 3 lug 2010, 17:52

Ho appena fatto un test velocissimo sui terminali di scarico del cabrio: il prodotto è molto liquido e l'effetto abrasivo, secondo me, è ultra-ultrabasso.

Durante: test 50%

Immagine

Come si vede, ci sono alcune zone che il prodotto non è riuscito a pulire

Dopo..

Immagine

Immagine

La raccomandazione di non usare la microfibra della festa è veritiera..

Immagine

iudexmaximus

Come pulire l'inox..

Messaggio da iudexmaximus » 4 lug 2010, 19:50

Piccola anteprima della giornata...

Immagine

Immagine

Ma chi mai si sarà infilato ancora sotto la macchina?? :lol:

Immagine

Forse l'effetto abrasivo non è così basso come sembrava... :roll:

iudexmaximus

Come pulire l'inox..

Messaggio da iudexmaximus » 5 lug 2010, 18:40

Dicevo, visto che abbiamo a che fare con grossi pannelli in inox spazzolato, è bene prendere alcune precauzioni.
Quindi, io e Andrea abbiamo deciso di restarlo sul parafango ammaccato, proveniente da questa macchina:

Immagine

Come si può vedere, la macchina era stata verniciata verde-petrolio dopo un incidente, capitato chissà quando.
Da qualche aprte la vernice è stata asportata e la superficie in inox, o lo stucco, sono ben visibili sul parafango anteriore e sulla porta.
Il parafango posteriore di Andrea era così: tutto lo stucco è statao rimosso,le ammaccature buttate fuori al meglio possibile e credo anche che sia stato spazzolato con i pad abrasivi

Immagine

Immagine

Purtroppo, non avevamo microfibre disponibili, quindi abbiamo dovuto usare il rotolone di carta.. :?
Abbiamo diviso il pannello in 3 zone con del nastro adesivo azzurro: la parte sinistra era assegnata a Dodo Juice, quella centrale al pulitore arexions di Andrea e quella destra allo svitol! :mrgreen:

Si incomincia! L'ossido nero salta subito fuori..

Immagine

Immagine

Eccomi all'opera! Secondo me, il prodotto deve essere lasciato agire sulla superficie per un paio di minuti prima di rimuoverlo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Su una zona particolarmente sporca ho dovuto passare ancora..

Immagine

ma questi segni non vengono via: più si passa il prodotto, più la superficie diventa lucida, ma sembra che la spazzolatura non scompaia..
Immagine

Immagine

L'effetto repellente all'acqua non è male..

Immagine

Adesso, abbiamo provato il prodotto dell'erexons sulla zona centrale

Immagine

Immagine

Si nota che è stato rimosso molto meno ossido..

Potete paragonare le superfici, considerando che solo la fascia centrale della zona di sinistra è stata trattata col Dodo

Immagine

Immagine

Adesso la sorpresa: la rimozione del nastro adesivo! :shock:

Immagine

Immagine

Ho provato ancora a rimuovere quei segni, applicando ancora il Dodo su una striscia, ma è iniziato ad apparire l'effetto a specchio! Ho esagerato mi sa.. :?

Immagine

Immagine

La zona a destra, trattata con lo svitol, non ha mostrato variazioni significative tra prima e dopo.
Tralascio considerazioni sul tentativo di Andrea di usare H2SO4 :lol:

Poi, abbiamo testato il Dodo sulla parte interna della portiera di Andrea

Immagine

Immagine

La lucetta fa da zona di separazione: sulla destra, abbiamo applicato il Dodo

Immagine

Immagine

No Dodo:

Immagine

Sì Dodo:

Immagine

Abbiamo anche avuto tempo di pulire i terminali di scarico..
Prima:

Immagine

Dopo:

Immagine

E pezzettini qua e là nel vano motore..
Il tappo della bottiglia di raffreddamento:

Immagine

Il fluato della benzina:

Immagine

Conclusioni

Il polish della Dodo Juice è un ottimo prodotto per pulire piccoli particolari metallici qui e lì, come terminali di scarico, tappi e tappini vari e via dicendo.
NON è adatto, però, a pulire un'intera delorean, specie considerando che i pannelli della carrozzeria possono aver accumulato ossido per 30 anni e il rischio di lucidarli, a forza di applicare il prodotto, è concreto.
NON lo consiglio, quindi, per pulire una delorean, a meno che non vogliate renderla più lucida.
C' anche da dire, però, che il rotolone di carta non è il massimo per questo lavoro: la microfibra avrebbe di sicuro assorbito meglio i residui neri di polish
Lo svitol, però, sembra buono per rimuovere questi residui neri..

iudexmaximus

Come pulire l'inox..

Messaggio da iudexmaximus » 5 lug 2010, 18:47

Il polish dodo applicato su un armadietto in inox..

Prima

Immagine

Durante: anche qui è uscito un bel po' di nero..

Immagine

Dopo!

Immagine

iudexmaximus

Come pulire l'inox..

Messaggio da iudexmaximus » 5 lug 2010, 18:52

Sembra che dal club inglese mi mandino un po' di Bar Keepers Friend: sei pronto a testarlo Andrea? :mrgreen:

Naturalmente, per chi volesse testare il polish Dodo Juice su zone nascoste della propria vettura, tipo appunto l'interno porta, per farsi un'idea di come si comporti, me lo faccia presente in occasione dei prossimi raduni che glielo porto.. oppure lo compri! :mrgreen:

http://www.carnaubawaxshop.co.uk/shop/v ... NvcnRieT0=

Coimbrino
Località / Country: Pistoia
Contatta:

Come pulire l'inox..

Messaggio da Coimbrino » 6 lug 2010, 9:37

Bravissimo Paolo, il tuo reportage oltre ha essere utile e dettagliato
ha centrato a pieno lo spirito del forum e di questa sessione,
anche il post del crick non era male, continua così a dare l'esempio :D

Vorrei aggiungere qualcosa anch'io però ai metodi di pulizia della delo,
dopo aver preovato sciampi e smack, vi invito almeno una volta a fare come faccio io per la mia delo
1) Andate a un lavaggio e prendete una lancia e solo con lo spruzzo insaponate bene la carrozzeria
2) poi sempre con la lancia fate il risciacquo ad acqua calda, (attenti a non andare troppo vicini alle parti verniciate)
3) poi risciacquo con l'acqua distillata
4) involatevi a 100 km/h sulla superstrada per 5 minuti
Il risultato è quello che vedete sulla mia macchina a tutti i raduni :D
Immagine
---------------------------------------------------
Immagine - Minicab Artigianale Multigames Arcade - MAME

Cineman
Contatta:

Come pulire l'inox..

Messaggio da Cineman » 6 lug 2010, 10:47

Coimbrino ha scritto:vi invito almeno una volta a fare come faccio io per la mia delo
1) Andate a un lavaggio e prendete una lancia e solo con lo spruzzo insaponate bene la carrozzeria
2) poi sempre con la lancia fate il risciacquo ad acqua calda, (attenti a non andare troppo vicini alle parti verniciate)
3) poi risciacquo con l'acqua distillata
4) involatevi a 100 km/h sulla superstrada per 5 minuti
Il risultato è quello che vedete sulla mia macchina a tutti i raduni :D
mha, a dire la verità è proprio come lavo l'auto io di solito... :roll: :roll: niente rulli o spazzolone, solo lancia e sapone, risciaquo e acqua distillata. Aggiungo anche gettone per pulizia cerchioni all'inizio. Se ci sono ditate resistenti nere passo prima della lavata un po del prodotto per inox nella zona interessata, e poi passo il prodotto inox una volta lavata l'auto, completamente su tutta la carrozzeria.

Comunque Paolo, ho poi riprovato a passare un pezzo del flauto benzina con la carta vetro 1000 e ho solo rovinato l'effetto lucido che avevo fatto. Effettivamente va molto meglio il Dodo, e vorrei allora ripassare bene i miei flauti 8) quando ci vediamo...
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

iudexmaximus

Come pulire l'inox..

Messaggio da iudexmaximus » 6 lug 2010, 17:11

Non appena mi arriva il bar keepers friend, ci vediamo e ripassiamo anche il dodo sui flauti :wink:

iudexmaximus

Come pulire l'inox..

Messaggio da iudexmaximus » 12 ago 2010, 17:10

Dicevo, Alistair del forum inglese mi ha gentilemente inviato questi prodotti..

Immagine

Siccome better safe than sorry, li ho testati sul lavandino di casa, che occhio e croce ha la stesa età della delorean! :mrgreen:

Entrambi i prodotti mi sembrano privi di abrasivi, quindi nessun effetto lucido stile Dodo, e non sono da applicare durettamente sulla superficie, bensì su un panno. Evitate, come sempre per questi prodotti, l'uso su superfici verniciate, in special modo plastiche.

Il BKF è una polvere bianca (...) sgrassante: rimuove lo sporco presente sull'inox, ma non lucida e non lascia aloni. Lascia la superficie tendenzialmente opaca e bassi residui neri sul panno.
Ha il difetto che il dosatore ha solo un grosso foro dalla quale può uscire una svalangata di materiale se non si è ultra attenti nel dosaggio.

Immagine

Questa è una macchiolina di sporco che è sfuggita alle mie attenzioni..

Immagine

Lo Steel kleen, invece, è un liquido acquoso in spray dal comportamento simile al wd40: pulisce e lascia un film, all'inizio scarsamente untuoso ma poi assolutamente impercettibile, sulla superficie. Non lascia residui neri sul panno.
Se si attendono alcuni minuti dopo aver passato il prodotto e si mette la classica ditata sulla superifice trattata, non resta nulla!

Immagine

iudexmaximus

Come pulire l'inox..

Messaggio da iudexmaximus » 14 ago 2010, 11:31

Stanotte ci ho ripensato, e anche Alistair me l'ha confermato: il BKF contiene un po' di abrasivi (come la pietra pomice), ed in effetti, visti i leggeri residui neri sul panno, lo si poteva sospettare..

iudexmaximus

Come pulire l'inox..

Messaggio da iudexmaximus » 9 set 2012, 15:01

Già che ero in Ammerega, ho fatto un po' di shopping: sono entrambi in polvere, sullo stile del BKF, a meno di 2 dollari (tasse 8,25% incluse) a prodotto!
Andrea prepara il parafango! :lol:

Immagine

Aquarius
Località / Country: Rivolta d'Adda (CR)
Contatta:

Come pulire l'inox..

Messaggio da Aquarius » 9 set 2012, 17:37

non ho bene le proporzioni, a parte il cactus dietro, ma sembrano giganti....quanto sono grandi Paolo??
#6067,fast cams,Hi-co pistons,new injectors,sport exhaust,K&N air filter,sport radiator,Nology,MSD BlasterII coil,Valeo clutch,Toby tabs,lowered springs,front lower arm supports,sport shocks,upper strut bar,polyurethane bushings,Toyo PCF1/Pirelli P600

iudexmaximus

Come pulire l'inox..

Messaggio da iudexmaximus » 9 set 2012, 18:53

Quello bianco è alto circa 15 cm e contiene poco più di 0,3 kg di materiale.
Quello blu, invece, è alto circa 20 cm e contiene poco meno di 0,5 kg di polvere bianca.

Il cactus sullo sfondo era già lì sul davanzale della finestra prima che io andassi in messico eh! :lol:

Aquarius
Località / Country: Rivolta d'Adda (CR)
Contatta:

Come pulire l'inox..

Messaggio da Aquarius » 10 set 2012, 23:10

polvere bianca + viaggio intercontinentale = ..... uhhmmm la cosa non mi convince :roll:
#6067,fast cams,Hi-co pistons,new injectors,sport exhaust,K&N air filter,sport radiator,Nology,MSD BlasterII coil,Valeo clutch,Toby tabs,lowered springs,front lower arm supports,sport shocks,upper strut bar,polyurethane bushings,Toyo PCF1/Pirelli P600

Rispondi