Gomme e tenuta di strada

Area riservata Soci - Tutto ciò che viene aggiunto all'auto ma non è proprio indispensabile...
Rispondi
Giascarcio
Contatta:

Gomme e tenuta di strada

Messaggio da Giascarcio » 6 apr 2010, 15:09

bhè, il discorso è complesso...

la delorean, dopo tutti i nostri miglioramenti, assetto, molle, triangolazione etc, è diventata ottima, anche se, io credo che con tutte le migliorie del mondo, non potrà mai essere nel complesso come quella della brera, un pò per il peso, che la delo ha spostato a sbalzo al posteriore, un pò la gommatura abbastaza "antiquata"... e poi la brera bara... :) nel senso che adotta ABS, ASR, ESP etc... quindi qualche imprecisione progettuale come il peso e il "tutto avanti" viene perdonato, e ciò lo noti nella condizione di aderenza più difficile, ovvero il baganto, condizione in cui, ancora oggi non mi fido al 100% della delorean, ma mi fido della brera.

poi parte del lavoro dell'aderenza lo fanno le gomme, e noi ora, sulla misura della delorean non abbiamo nessun pneumatico con mescola e disegno al top della tecnologia, ma solo cose datate, buone, ma datate. Ad esempio, il P600 che ho nella delo dietro va benone, ma la mescola e il disegno dei PzeroNero della brera, sono fantastici, e non sentono differenza tra pioggia e asciutto...

comunque credo che nel momento in cui interverremmo con la barra antirollio al posteriore, eliminando così in parte il problema del peso, e nel momento in cui riusciremo a mettere a punto un sistema ABS, allora credo che ci si possa avvicinare moltissimo alla parità.

c'è da dire anche che è difficile fare paragoni, nella brera ci sono 30 anni di evoluzione, ovvero scocca molto rigida, architettura delle sospensioni avanzata etc...

è un discorso interessante da approfondire credo...

per quanto riguada la potenza, bhè, per quanto mi piacca l'erogazione del motore aspirato della brera, quella della delorean mi piace molto di più... e non solo della potenza, ma anche dei consumi, la brera a fatica arriva a 9, la mia delo passa i 13 al litro, quindi, da questo punto di vista, la delo stravince.
Are you telling me that you built a time machine...out of a DeLorean?
DeLorean 2.5V6i T 205cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 I LOVE RENIX
Alfa Romeo Spider 2000 bialbero 128cv veloce 1973
Fiat 500L Lounge 0.8 twinair turbo CNG 80cv

Cineman
Contatta:

La mia 147 è morta... :(

Messaggio da Cineman » 6 apr 2010, 15:53

Perfetto, in effetti hai centrato i punti che pensavo :mrgreen: niente da dire...

per quanto riguarda la gommatura Delorean, sto SERIAMENTE pensando di arrivare a trovare un modo per omologare le 225-60-15 per il nostro posteriore. Magari una dichiarazione dalla Delorean Europe...
I possessori Lotus e Jaguar inglesi hanno già avuto il nullaosta con test effettuati dalla Lotus in pista sulla possibilità di utilizzo senza problemi della misura 225 al posteriore, in quanto la 235 è ormai fuori standard.
Con la misura 225 c'è molta piu scelta, a discapito giusto di un diametro leggermente, impercettibilmente, inferiore.
Ad esempio in 225-60-15 c'è la Bridgestone col modello Turanza, moderno di qualche anno fa, che credo sia molto meglio delle P600 di quasi 20anni di concetto :mrgreen: Io almeno con le Bridgestone mi son trovato bene :roll:
Appena dovrò cambiare gomme al posteriore credo mi muoverò su questa linea...
Altrimenti ci sono i cerchioni nuovi da 17 e 18 :mrgreen: oppure quelli che stan preparando inglesi o olandesi in 16 e 17 8)
Ok per la barra antirollio 8)
Per mettere un ABS alla delo c'è poco da studiare :wink: lo sai che è il prossimo progetto...
Piu interessante sarebbe invece un bell'ESP... :P
La discussione sarebbe da tagliare e copiare anche in accessori e miglioramenti forse :P
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Giascarcio
Contatta:

Gomme e tenuta di strada

Messaggio da Giascarcio » 6 apr 2010, 23:05

detto fatto ^^

direi che per l'esp, è un evoluzione dell'abs, che però richiede qualche cosa di più compresso, ovvero ruote foniche su tutte e 4 le ruote, e controllo elettronico della frenata, quindi elettrovalvole su tutte e 4 le ruote. e questo sarebbe anche la meno, il più è la centralina, che per essere efficace deve essere tarata alla perfezzione con i pesi della macchina, e solitamente, per tarare un esp sapevo io ci vogliono circa 4-5 mesi di collaudi...

sarebbe da vedere se qualche ditta fa gli esp aftermarket, stile megasquirt per le iniezioni, forse esiste già qualche kit...bhò

allora, :D , l'obbiettivo di questo topic qual'è? superare la Brera in tenuta di strada con una delorean? :D

per me cmq per farlo, anche con tutta l'elettronica del mondo, occorre un nuovo, SERIO, ponte anteriore :) con una architettura adeguata alla macchina, e non la sospensione da pickup americana triangolata ^^

Cineman
Contatta:

Gomme e tenuta di strada

Messaggio da Cineman » 7 apr 2010, 10:07

Per rifare il ponte anteriore si potrebbe, con Doc74 si discuteva di quale sarebbe la soluzione definitiva, in effetti:

Riprogettare e ridisegnare la zona dei Crumple Tube per spostare la barra antirollio sopra il telaio, quindi questa collegata con due rimandi con bushing come su tutte le auto attuali al braccio inferiore, completamente ridisegnato e completamente triangolato anche con giunti sferici a questo punto, visto che il rimando sulla barra permetterebbe il gioco a questa lasciandola però agire nella direzione a lei efficace.
Rimandini tipo questi
Immagine

Comunque io per ora sono soddisfatissimo di come tiene la strada con i rinforzi ^^ e fra un po metto anche io il punto ulteriore di attacco... non credo mi spingerò oltre 8)

Non ho ancora trovato kit di ABS o ESP aftermarket, missà che non esistono o sono veramente di nicchia...

Adattare un ABS di serie è fattibile, senza fare troppe modifiche, un ESP anche ma ha elettronica piu complessa in caso di modifiche.
Comunque ricordiamo che li metteremmo per tenere il bottone disattivato :mrgreen: altrimenti dove sta il divertimento??

Giascarcio
Contatta:

Gomme e tenuta di strada

Messaggio da Giascarcio » 7 apr 2010, 11:19

esatto ^^ i sistemi servono solo nela guida di tutti i giorni, e nei viaggi, perchè, comunuque sia, aiutano e tanto, però in pista... :D sempre bottoni off :D

bella cmq l'idea della barra che passa sopra etc... ;)

Aquarius
Località / Country: Rivolta d'Adda (CR)
Contatta:

Gomme e tenuta di strada

Messaggio da Aquarius » 7 apr 2010, 15:59

Giacomo sei un folle a paragonare la DMC alla Brera! :P (te lo dice uno ke guida 156 e 159 tutti i giorni ;) )
#6067,fast cams,Hi-co pistons,new injectors,sport exhaust,K&N air filter,sport radiator,Nology,MSD BlasterII coil,Valeo clutch,Toby tabs,lowered springs,front lower arm supports,sport shocks,upper strut bar,polyurethane bushings,Toyo PCF1/Pirelli P600

Cineman
Contatta:

Gomme e tenuta di strada

Messaggio da Cineman » 18 apr 2010, 12:24

Comunque l'idea di passare alla misura 225/60-15 la ritengo molto valida... la Lotus ha dato l'OK e ci sono ottime gomme in quella misura. Altre misure piu grandi, in 245 o fino a 265 come ha montato qualcuno, si trova poca scelta.
Attualmente su gommadiretto in 225:
Bridgestone
Pirelli P7 ( con cui si può fare il treno completo...)
Vredenstein ( le gomme disegnate da Giugiaro e ottime sul bagnato...)
Continental

e altre...

Giascarcio
Contatta:

Gomme e tenuta di strada

Messaggio da Giascarcio » 18 apr 2010, 12:49

io a breve, prima di Silver Coast devo cambiare quelle dietro, che ormai son senza tagli...indecisione totale... le Pirelli che ho son sempre state buone gomme... ma visto che il panorama delle gomme muta... che fare? prendere la misura piccola a mescola migliore o montare il classico P 600?

Cineman
Contatta:

Gomme e tenuta di strada

Messaggio da Cineman » 2 mag 2010, 12:04

Nico biturbo ha le 265-50-15 ... Cooper Cobra :mrgreen: emuliamo anche noi ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

m1001101

Gomme e tenuta di strada

Messaggio da m1001101 » 3 mag 2010, 11:45

non sarebbero affatto male, ma le "ruotine" davanti poi sembrano un po' troppo piccole...
Bisognerebbe aumentare anche davanti...

Poi magari galleggia anche :mrgreen:
VIN#11611 '82
PDP-11/70 '82 :D

Giascarcio
Contatta:

Gomme e tenuta di strada

Messaggio da Giascarcio » 3 mag 2010, 16:52

m1001101 ha scritto:non sarebbero affatto male, ma le "ruotine" davanti poi sembrano un po' troppo piccole...
Bisognerebbe aumentare anche davanti...

Poi magari galleggia anche :mrgreen:
si, l'effetto lo notati subito in olanda, pare troppo un trattore...

Rispondi